Cerca nel blog

mercoledì 3 agosto 2016

Giorgianni si rivolge ad Alfano per poter assumere comandante della Polizia Municipale.

Il corpo di Polizia Municipale del Comune di Lipari è in atto privo del Comandante, dopo il trasferimento del maggiore Stefano Blasco ad altra sede. 
A frenare la nuova assunzione vi è però il blocco delle assunzioni (pena una pesante sanzione) per i comuni, che come quello di Lipari, hanno sforato il Patto di stabilità nel 2015. 
Il sindaco Marco Giorgianni, considerata l’importanza di tale figura che non è sostituibile da altre presenti nell’organico dell’Ente, ha scritto al Ministro dell’Interno, Angelino Alfano per poter avere una riduzione della sanzione prevista in caso d’assunzione. Ha richiamato, per dare forza alla sua richiesta, un ordine del giorno dell’on.Dore Misuraca, accolto dalla Camera dei Deputati. 
“ In sede di approvazione del decreto n.113 nella seduta del 20 luglio 2016, presso la Camera dei deputati – ha scritto il sindaco - è stato accolto l'Ordine del Giorno dell'on. Dore Misuraca, deputato nazionale, responsabile Enti locali di Ncd, volto appunto a chiedere al Governo, nello spirito dell'articolo 7 del decreto medesimo, di ridurre la portata della sanzione per quei Comuni che, seppur avendo sforato il Patto di stabilità, si trovano nella necessità di dover assumere, almeno singolarmente, le figure professionali che non possano essere sostituite con altra professionalità già presente”. 
Giorgianni, sottolineando che la violazione non è imputabile ad inadempimenti dell’ Ente, ha chiesto ad Alfano “anche in considerazione della ridotta proporzione dello sforamento del Patto per l'anno 2015, di potere accedere, nelle condizioni e secondo le modalità che il Ministro vorrà stabilire, alla possibilità offerta dall'Ordine del Giorno dell’ On. Misuraca, limitatamente alla figura professionale del Capo dei vigili urbani”. 
Ha altresì evidenziato l’importanza di tale figura “ che svolge delicatissimi e specifici compiti amministrativi e di ordine pubblico e tutto questo nel pieno di una stagione balneare intensissima”. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.