Cerca nel blog

venerdì 5 agosto 2016

Salvataggio "thrilling" sul cratere di Vulcano. Turiste rischiano di precipitare, salvate dai Vigili del fuoco




















Salvataggio "thrilling" sul cratere di Vulcano ad opera dei vigili del fuoco del distaccamento di Lipari (caposquadra Salvatore Pannuccio) per tirare fuori da una situazione alquanto pericolosa due giovani turiste romane che, scalando autonomamente il vulcano, erano finite in un crinale a strapiombo e rischiavano di precipitare giù. L'allarme è stato lanciato da una delle due che, con il telefonino, ha chiamato il 115. 
Una delle ragazze, nel momento in  cui è stata salvata dai pompieri , calatisi con delle corde, era aggrappata ad uno spuntone di roccia  a  200 metri d'altezza.
Per tirarle fuori c'è voluta tutta l'abilità dei ragazzi del nostro distaccamento che, in alcuni momenti del salvataggio, hanno  rischiato anche la propria incolumità.
L'elicottero dei vigili del fuoco, giunto da Catania, non ha potuto operare per via delle nuvole di polvere che si alzavano ogni qualvolta si avvicinava all'area in cui  si trovavano le ragazze
Dopo oltre due ore l'operazione è stata portata a compimento e le ragazze sono state portate dai vigili in un'area sicura e fornito loro un primo rifornimento idrico.
Mentre scriviamo, le due ragazze si trovano nei locali  della Guardia Medica dove sono state trasferite con l'ambulanza della Croce Rossa. Entrambe lamentano delle escoriazioni e, per la lunga esposizione al sole, sono disidratate. 
La squadra dei Vigili del fuoco è giunta sull'isola con un mezzo del Circomare - Guardia Costiera di Lipari

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.