Cerca nel blog

lunedì 1 agosto 2016

Oggi a Panarea il ministro Galletti parteciperà all'incontro organizzato dall'Aeolian Islands Preservation Fund

L’Aeolian Islands Preservation Fund è un’organizzazione non governativa indipendente nata a Londra lo scorso anno grazie all’azione dei fondatori – Luca Del Bono e Ben Goldsmith – ed alla coordinatrice del Fondo Federica Tesoriero, che ha coinvolto i molti amici italiani ed internazionali delle Isole Eolie a partecipare, attraverso donazioni o tempo attivo, alle attività ed i programmi che contribuiscono a preservare l’eccezionale unicità e la naturale bellezza delle Isole Eolie.
Il fondo agisce come soggetto neutrale, apolitico ed apartitico, promuovendo e supportando iniziative sostenibili sul territorio Eoliano, legate all’ Educazione, all’Ambiente, alla Cultura ed all’Artigianato locali. Nel suo primo anno di vita il Fondo ha già supportato due progetti legati all’educazione dei bambini: i Delfini Guardiani di Marevivo e gli Orti Scolastici della condotta di Slow Food, oltre ad aver patrocinato numerose iniziative alle Eolie e a Londra.
Il mare delle Eolie racchiude tesori incommensurabili, sia dal punto della biodiversità, sia sul fronte della archeologia, per non parlare dei geo-siti e dei vulcani attivi e sommersi. Questa unicità delle Eolie, posizionate al centro del Mediterraneo porta ad una riflessione importante circa il loro futuro e la loro conservazione. Per questo motivo, l’AIPF, ospitato dalla Fondazione Raya, ha organizzato per oggi un evento importante a Panarea, a cui parteciperà il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti insieme a una delegazione ministeriale e regionale.
L’AIPF insieme a BLUE, all’ISPRA, alla Sovrintendenza del Mare, a biologi internazionali e al network degli stakeholders creato, promuove un incontro per parlare di natura e di come iniziare a tutelare tutti insieme queste splendide isole.
Le priorità del Fondo per il 2016 sono la protezione e la salvaguardia del mare Eoliano. Già da un anno infatti, la squadra dell’AIPF ha iniziato a collaborare con il Comune di Lipari, la Guardia Costiera e le associazioni locali presenti sul territorio; grazie al supporto della Fondazione BLUE Marine avvierà a breve una mappatura dei fondali e delle coste delle isole ed un progetto finanziato dall’AIPF e da Marks&Spencer, il british department store per eccellenza, così da avviare i primi passi verso la creazione di moderne aree marine protette sostenibili, ispirandosi a modelli virtuosi già presenti in molte altre aree del Mediterraneo che hanno contribuito ad aumentare il benessere locale attraverso un bilanciato equilibrio tra economia turistica ed attività locale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.