Cerca nel blog

sabato 15 ottobre 2016

AMP delle Eolie. Luca Chiofalo: "Discutiamo, valutiamo, decidiamo"

Riceviamo e pubblichiamo:
Trascinato, mio malgrado (visto che non avrei problemi a cambiare parere qualora le evidenze lo imponessero), in una polemica senza senso, considerato che qualcuno ha definito "ignoranti" tutti coloro che sono tendenzialmente favorevoli all'istituzione di un' Area Marina Protetta alle Isole Eolie, mi trovo costretto a fare delle osservazioni. 

L'impressione spiacevole è che la gran parte dei contrari all'AMP difenda un interesse personalissimo e marginale rispetto al potenziale vantaggio collettivo, facendo proseliti con informazioni parziali e tendenziose. 
Letti e sentiti i toni da "battaglia campale" di alcuni, prima ancora di aver visionato anche solo una bozza di perimetrazione e zonazione con relativi vincoli, è facile prevedere che il no di certi soggetti resterà tale in ogni caso. 
Esistono certamente delle categorie da rassicurare e molti dettagli da discutere, ma chi ha a cuore le sorti del nostro arcipelago non può trincerarsi dietro un no acritico e preconcetto che potrebbe pregiudicare il futuro di tutti e l'interesse comune.
Non lasciamo che prevalga la voglia di scontro permanente (spesso al servizio di interessi "illegittimi") che questa comunità manifesta con maggiore impeto distruttivo ogni qual volta si prospetta un'opera o un'iniziativa importante e di largo respiro. Discutiamo, valutiamo e decidiamo. Io ci conto.
CORDIALMENTE
Luca Chiofalo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.