È ufficialmente iniziato il ciclo di laboratori “Pesca sostenibile: laboratori didattici per un consumo responsabile”, un progetto promosso dal Comune di Lipari nell’ambito del progetto “Eolie: la pesca dal gusto sostenibile” finanziato dalla Regione Siciliana. I laboratori, organizzati in collaborazione con Filicudi Wildlife Conservation - Pronto soccorso per tartarughe marine e ALDA+, vedono protagonisti i bambini, insegnanti ed esperti e pescatori del territorio eoliano, tutti impegnati nella diffusione di buone pratiche legate alla tutela del mare. La prima giornata ha coinvolto gli alunni dell’Istituto Comprensivo Santa Lucia, guidati dalle loro maestre, in un percorso formativo che ha unito teoria, esperienza diretta e contatto con il patrimonio naturale dell’arcipelago.
Il
programma si è aperto nelle aule della scuola con una lezione dedicata ai mammiferi
marini, alle loro interazioni con le attività di pesca e alle strategie per
ridurre gli impatti negativi sull’ecosistema. Particolare attenzione è stata
riservata all’importanza del consumo di specie ittiche locali,
provenienti da pesca artigianale sostenibile, fondamentale per preservare la
biodiversità e sostenere le comunità costiere. Successivamente il gruppo si è
spostato al Turtle Point di Lipari, dove i bambini hanno potuto
osservare da vicino le tartarughe marine ricoverate nelle vasche di recupero.
Qui hanno imparato la loro ecologia, le minacce che affrontano –
dall’inquinamento alla cattura accidentale – e il ruolo fondamentale dei centri
di assistenza nel loro percorso di riabilitazione. La giornata si è conclusa
nella suggestiva cornice di Marina Corta, dove i pescatori Bartolo e
Franco hanno accolto gli studenti per mostrare loro le pratiche della
pesca artigianale. Reti, attrezzi tradizionali e racconti di mare hanno
regalato ai più piccoli uno sguardo autentico su un mestiere antico, oggi più
che mai legato alla sostenibilità e alla cura dell’ambiente.

Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.