Cerca nel blog

domenica 16 novembre 2025

Un pastore per sempre: Lipari abbraccia Don Gaetano Sardella nel giorno di San Bartolo (da giornaledilipari.it)







Un’emozione palpabile ha avvolto la Cattedrale di Lipari nel giorno dedicato alla festa di San Bartolomeo, per gli scampati pericoli dai terremoti. Un’occasione doppiamente significativa, che ha segnato il commovente saluto di Don Gaetano Sardella alla sua comunità, dopo ben 53 anni di sacerdozio al suo servizio.

La Cattedrale, gremita, ha ospitato l’ultimo saluto ufficiale di un pastore che è stato, per intere generazioni di eoliani, un saldo punto di riferimento spirituale e sociale.

Don Gaetano non è stato solo un sacerdote. La sua figura si è distinta per un carisma inconfondibile, una capacità di guardare sempre avanti e, soprattutto, per il coraggio di affrontare pubblicamente e senza timori i problemi della società isolana insieme ai suoi parrocchiani. Sulle questioni più delicate della vita quotidiana la sua voce è sempre stata un faro di onestà intellettuale e passione civile. ” Dobbiamo costruire a Lipari accoglienza, rispetto e solidarietà”.

La sua dedizione, iniziata negli anni ’70, ha plasmato il tessuto sociale e religioso di Lipari, rendendolo un vero e proprio padre spirituale.

Con l’arrivo del nuovo parroco, Don Bartolo Saltalamacchia, Lipari si appresta ad accogliere una nuova guida, ma il ricordo e l’eredità di Don Gaetano rimarranno una base solida per la comunità. “Tranquilli che se non muoio mi vedrete spesso!”, ha scherzosamente rassicurato il Monsignore.

La festa di San Bartolomeo, protettore da calamità, quest’anno ha celebrato anche la forza di una comunità unita nell’affetto e nella fede, capace di salutare con commozione il suo storico pastore, rendendogli omaggio per una vita spesa con ineguagliabile dedizione.
foto gdl-tutti i diritti riservati

Un pastore per sempre: Lipari abbraccia Don Gaetano Sardella nel giorno di San Bartolo 1

Un pastore per sempre: Lipari abbraccia Don Gaetano Sardella nel giorno di San Bartolo 6

Un pastore per sempre: Lipari abbraccia Don Gaetano Sardella nel giorno di San Bartolo 7

Un pastore per sempre: Lipari abbraccia Don Gaetano Sardella nel giorno di San Bartolo 8

Un pastore per sempre: Lipari abbraccia Don Gaetano Sardella nel giorno di San Bartolo 9

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.