Cerca nel blog

lunedì 26 gennaio 2009

Progetti del ciclo dell’acqua e deliberazione dell’Autority sulla Sogesid. L'interrogazione di Biviano, Centorrino, Lo Cascio

"Interrogazione sui progetti del ciclo dell’acqua a seguito deliberazione dell’Autority sulla Sogesid" è l'oggetto dell'interrogazione presentata dai consiglieri Biviano, Centorrino e Lo Cascio.
IL TESTO:
I sottoscritti Consiglieri Comunali interrogano la S.V. sullo stato della progettazione del ciclo dell’acqua delle nostre isole a seguito della Deliberazione n. 65 dell”Autority per la vigilanza sui contratti pubblici dei lavori, servizi e forniture” del 23 dicembre 2008 e delle ragioni che hanno portato il Sindaco di Lipari, allora commissario per l’emergenza ad affidare questa progettazione alla Sogesid malgrado fosse in atto da anni un’altra iniziativa progettuale.
E’ ben noto che del problema del ciclo dell'acqua si parla da più di dieci anni. Esso dovrebbe risolvere, una volta per tutte, il dramma del rifornimento idrico nelle nostre isole oltre a regolamentare lo scarico dei reflui che oggi risultano avvenire in maniera irregolare. Per questo progetto esistono 32 milioni di euro stanziati dal governo ed esiste una associazione di imprese, facente capo alla Lotti spa, vincitrice nel 2000 di una gara regolare. Questa ditta ha iniziato la progettazione e, malgrado nel 2001 fosse cambiato Sindaco ed Amministrazione, tutto è proceduto regolarmente con l'approvazione di vari stadi dei lavori. Fra le altre cose questo progetto oltre a regolarizzare finalmente il problema degli scarichi fognari, prevede di recuperare i reflui creando una seconda rete per l'irrigazione dei campi e dei giardini, di abolire la dipendenza dalle navi che costano allo stato 14 milioni di euro l'anno. Tutto è proceduto regolarmente fino al 2007 quando improvvisamente ed inopinatamente, a progettazione conclusa e dovendosi procedere alla fase esecutiva, il Sindaco come Commissario di governo per l'emergenza affida un nuovo incarico - senza gara alcuna - per la stessa progettazione alla Sogesid società del Ministero dell'ambiente. E questo malgrado che, qualche mese prima, l'associazione incaricata della progettazione avesse provveduto ad adeguare il progetto secondo le prescrizioni del Ministero dell'Ambiente. Immediatamente da varie parti si è prospettato l’irregolarità della procedura, il rischio che si aprisse un contenzioso grave con possibili danni per il nostro Comune a cominciare dal procrastinarsi nel tempo di un’opera così indispensabile ed urgente. Ma il Sindaco-Commissario ha sempre mostrato di non avere dubbio alcuno ed a proceduto imperterrito guardando con sufficienza a tutte le osservazioni che venivano avanzate. Ora giunge la Deliberazione n.65 dell’Autority che è emessa con diretto riferimento alla vicenda riguardante il ciclo dell’acqua del Comune di Lipari come emerge fin dall’oggetto di questo documento. La Deliberazione afferma che la Sogesid può svolgere le proprie prestazioni “sostanzialmente in via esclusiva al Ministero dell’Ambiente” e censura pertanto l’operato della società che, come nel caso in questione, non si è attenuta a questa prescrizione.
Sulla base di queste informazioni i Consiglieri Comunali che sottoscrivono la presente interrogazione chiedono alla S.V. di conoscere:
quali furono le ragioni e le motivazioni che dopo sette anni di attività portarono il Sindaco-Commissario ad ignorare il lavoro progettuale dell’associazione di imprese facente parte alla Lotti ed affidare, lo stesso incarico alla Sogesid;
che sorte ha avuto il progetto dell'associazione di imprese adeguato nel 2007 secondo le prescrizioni del Ministero dell'Ambiente; se è stato comunicato al Ministero o è rimasto nel cassetto del Sindaco-Commissario e se è così, per quali ragioni;
quali rischi comporta ora questa Deliberazione per il nostro Comune a cominciare dalla procrastinazione di lavori così urgenti per arrivare ad eventuali oneri aggiuntivi per una doppia progettazione immotivata ed irregolare;
se è informato su quali saranno i passi ulteriori che a questo punto si faranno da parte del Commissario per l’emergenza che oggi è il Prefetto di Messina.
La presente interrogazione, per i motivi che si possono facilmente intuire, ha natura di urgenza e richiede risposta scritta.
Lipari, 26/01/2009
I Consiglieri comunali
Biviano Giacomo
Lo Cascio Pietro
Centorrino Rosario