Cerca nel blog

domenica 17 maggio 2009

Dal portavoce dell'amministrazione e della maggioranza consiliare di Lipari

Buona domenica. Desidero scusarmi (soprattutto con coloro che simpaticamente attendono sulla soglia), per il ritardo sulla comunicazione della settimana, ma è stato anche per la maggioranza un periodo di lavoro intenso e costante al fine di ottemperare in breve ad importanti scadenze, come l’approvazione del bilancio, e nel quale si attendono gli sviluppi e i risultati ufficiali di incontri avvenuti a Roma e a Palermo su questioni di enorme importanza per il nostro territorio, quali pesca e trasporti.
TRASPORTI:- Alla riunione che si è tenuta presso il Ministero lo scorso mercoledì pomeriggio, alla quale ha preso parte il Sindaco dott. Mariano Bruno, è stata ribadita l’intenzione di non operare tagli e di continuare, almeno fino al 30 settembre con l’assetto previsto negli anni 2007/2008. Si paventa la possibilità di qualche revisione al termine del suddetto periodo, ma senza intaccare le linee maggiormente difese dagli isolani, quale la Eolie-Napoli. A tal proposito si registra uno sforzo economico ulteriore, da parte della Regione che incrementa fino a € 81.000.000, il contributo previsto per l’anno in corso. Così come la reale possibilità di coprire con le società private Ustica e Snav, la tratte con Napoli durante la stagione estiva, allo stesso modo degli anni addietro. Rimane alta comunque l’attenzione sul problema e si lavora a proposte operative volte ad assicurare il diritto alla mobilità e alla crescita economico-sociale del nostro paese.
PESCA:- Meno confortanti le notizie che giungono da Roma, dopo l’incontro e la manifestazione di giovedì 14, alla quale ha preso parte anche una rappresentanza della nostra marineria. Si paventano nuovi tagli alle reti e ulteriori divieti imposti dagli accordi europei, nonostante il documento di richiesta di revisione di alcune norme. Il Governo non sembra intenzionato a cedere e a subire azioni sanzionatorie da parte della UE. Tale situazione pone tutta la parte politica di maggioranza di fronte alla consapevolezza che i settori in crisi si allargano a dismisura e che è necessario porre in essere tutte le capacità di programmazione e di previsione per evitare l’effetto dilagante che tale rischia di essere per le nostre isole.
PULIZIA SPIAGGE E CIMITERI:- L’assessore Corrado Giannò, ha predisposto a cominciare da lunedì 18, con la fattiva collaborazione dell’ispettore della Polizia Municipale Agostino Portelli, gli interventi necessari per la pulitura dei lidi, a cominciare da quello della frazione di Canneto.
Allo stesso modo, negli uffici del dirigente del relativo settore, Domenico Russo, è stato predisposto un calendario per l’invio di operai al fine della pulitura dei siti cimiteriali di tutto il comune, nei tempi che occorrono all’intera operazione e secondo le attuali disponibilità finanziarie.
CONSIGLIO COMUNALE:- Si è tenuto nei giorni di mercoledì e giovedi. Unico punto all’ordine del giorno il problema dei lavoratori ex Pumex. Soprattutto per tre di loro, per i quali è scaduto il periodo di permanenza nelle liste della mobilità, è reale la preoccupazione che debbano utilizzarsi misure alternative. Infatti, anche se è stato firmato il decreto regionale che concede la proroga per l’integrazione, sembra che non siano stati messi in essere tutti i passaggi previsti per la richiesta di deroga della mobilità da parte delle organizzazioni di categoria. Pertanto, gli stessi operai, non potrebbero più rientrare nel progetto di utilizzazione da parte del comune, così come richiesto, anche per l’anno 2009. Saranno verificate tutte le possibilità tecnico-giuridiche possibili per evitare che si ritrovino senza alcuna possibilità di lavoro immediato, così come votato nell’odg approvato in Consiglio all’unanimità dei presenti. Il Consiglio comunale dovrebbe tornare a riunirsi già nella prossima settimana per l’approvazione degli allegati di Bilancio, previsti dalla legge.
BREVI:-
In risposta al consigliere di opposizione, Giacomo Biviano. L’amministrazione ricorda che opera in dodicesimi, con notevoli difficoltà legate alla liquidità di bilancio, per il mancato introito soprattutto dei contributi dovuti agli Enti locali da parte di Regione e Stato. Pertanto, dato anche i solleciti del Dirigente Francesco Subba, regolarmente inviati a tutti gli amministratori, non si ancora potuto procedere ad impegnare somme per la pulizia ordinaria e straordinaria delle strade comunali, se non in caso di somma urgenza dovuta a reali pericoli. È altrettanto superfluo ricordare che i proventi del ticket dello scorso anno 2008 non sono in gestione del Comune e che per il 2009 si procederà con l’introduzione dello stesso a partire dal prossimo mese di giugno.
Un chiarimento è stato chiesto al consigliere Gianfranco Guarino, in quanto componente della Commissione Elettorale che nella giornata di sabato 16 ha nominato gli scrutatori per le prossime consultazioni elettorali europee e referendarie, relativamente alla nota di critica fatta pervenire dai consiglieri Megna e Fonti su presunte violazioni alle norme sulla trasparenza e sull’imparzialità della scelta dei nominativi. Lo stesso ha affermato che la Commissione a maggioranza ha deciso di procedere come in uso, nel pieno rispetto della Legge vigente, cioè scorrendo l’elenco degli scrutatori iscritti e secondo le indicazioni date dalle parti politiche.
Così come anticipato dal consigliere Felice Mirabito, i componenti della maggioranza sono al vaglio della possibilità di predisporre un condono e/o una rateizzazione di quanto dovuto al Comune di Lipari dai cittadini, soprattutto in ordine al pagamento del pregresso per acqua e RSU.
Allo stesso modo si procede per dotare il Comune di nuovi Regolamenti Idrico e Suolo
pubblico, argomenti che saranno affrontati dal prossimo Consiglio Comunale.
Dall’Assessore D’Auria Massimo apprendiamo che è stato predisposto il Piano di Zona previsto per gli interventi del settore sociale. Siamo in attesa di conoscere nel dettaglio la relazione sullo stesso.
Martedì 19 si riunisce, presso la sede municipale, una Conferenza di Servizi per attivare le procedure necessarie al fine di realizzare l’edificio scolastico nell’isola di Panarea, per il quale sono da tempo instituite le relativa somme a bilancio. La stessa è stata preceduta da un incontro chiarificatore con gli abitanti dell’isola, tenutosi venerdì 15 alla presenza del sindaco, dell’Assessore Ivan Ferlazzo, del Dirigente Domenico Russo e della scrivente. Al tavolo parteciperanno, oltre al Sindaco dott. Bruno, i rappresentanti della Circoscrizione, il progettista e i tecnici comunali all’uopo destinati.
Lo stesso giorno, su convocazione del Presidente, si riunisce la Commissione Affari Istituzionali che dovrà valutare, e quindi rilasciare parere, sulla proposta di introdurre il pagamento di un contributo, da parte di chi richiede l’utilizzo del sito comunale sul Castello di Lipari per matrimoni e cerimonie private in genere.
Alla prossima.
Rosaria Corda
Portavoce della maggioranza politica al Comune di Lipari