Cerca nel blog

mercoledì 20 maggio 2009

Stromboli: Piccola frana ma è "Tutto nella norma". Il comunicato dell'INGV e l'intervista alla guida vulcanologica Mario Zaia

Si torna a parlare di frane sullo Stromboli ma sono fenomeni di piccola entità rientranti perfettamente nella norma dell'attività vulcanica così come si può ascoltare nell'intervista con la guida vulcanologica Mario Zaia. Questa la situazione attuale sullo Stromboli così come da comunicato nell'INGV di Catania:

L’analisi dei sismogrammi ha evidenziato 1 segnale sismico, associabile ad evento franoso, di
piccola entità, localizzato nel settore meridionale dell’isola di Stromboli. L’ampiezza del tremore oscilla tra valori medio-bassi e medio-alti. Il conteggio degli eventi Very Long Period (VLP) fornisce un valore di circa 14 eventi/ora. L’ampiezza dei segnali VLP è generalmente su valori medio-bassi, con qualche evento di ampiezza medio-alta. La localizzazione della sorgente dei segnali VLP mediante analisi della semblance non mostra variazioni sostanziali.
I parametri di polarizzazione del segnale sismico nella banda di frequenza VLP non mostrano
variazioni sostanziali. L’ampiezza degli explosion-quakes oscilla tra valori bassi e medio-bassi, con alcuni eventi di ampiezza medio-alta.

Vi riproponiamo l'intervista con Mario Zaia è una delle guide vulcanologiche più esperte, e non soltanto in tema di scalate, dello Stromboli.