Cerca nel blog

mercoledì 3 giugno 2009

Bruno: «Le sette sorelle sono interessate a un circuito turistico provinciale»

Milazzo- Le Eolie, Milazzo e l'entroterra dei Nebrodi: una grande "famiglia" che rappresenti un'offerta turistica basata su cultura, storia ed enogastronomia.
Mariano Bruno, sindaco di Lipari, a latere del convegno di Milazzo, sollecita adeguate sinergie sul fronte del turismo. «Il turista che arriva nel messinese deve avere la possibilità di immergersi in un circuito variegato di storia, cultura, archeologia, paesaggi, mare e buona tavola – afferma –. È necessario potenziare il sistema dei trasporti, collegare le varie zone di interesse e offrire, su Milazzo, delle agevolazioni per chi si imbarca e far sì, in tal modo, che il turista trovi nei nostri luoghi un punto di riferimento per le proprie vacanze». Si parla di turismo e non si può non denunciare che «il nostro turismo finora è stato penalizzato dalla troppa distanza dagli scali di Reggio Calabria, Catania e Palermo. L'offerta turistica deve essere competitiva – afferma il sindaco Bruno –. Oggi gli spostamenti devono essere il più possibile celeri e funzionali, perché si privilegiano soggiorni brevi e si pretende di ridurre al minimo la durata del viaggio. E ciò può avvenire solo attraverso il mezzo aereo. Non basta quindi il potenziamento della rete stradale e ferroviaria, ma serve una rete aeroportuale vicina ai nostri luoghi». Lo stesso primo cittadino di Lipari, che sa di parlare anche a nome dei colleghi di Salina, chiede la strada del confronto tra la le autorità locali e i cittadini.
«Troppo spesso Messina sceglie per Milazzo, per le Eolie, entrando nel merito di decisioni su cui quantomeno si dovrebbero interpellare i diretti interessati. Sulla questione aeroporto, invece, nessuno ha mai chiesto il nostro parere. Dobbiamo sentirci una provincia viva e programmare insieme».