Si è concluso ieri a Palermo il workshop-educational organizzato dall'ENIT di New York e dalla Federalberghi Isole Eolie con il supportodell'Assessorato Regionale al Turismo, Eurofly e l'Unione RegionaleAlbergatori Siciliani.
La delegazione, formata da 38 agenti di viaggio, 15 giornalisti e irappresentanti di ENIT ed Eurofly, ha lasciato le Eolie in lacrime dopo aver visitato le sette isole. Un programma fittissimo ma ricco di emozioni che ha lasciato memorie indelebili nelle menti dei visitatori. Una miscela di input di rilievo che hanno permesso di evidenziare i caratteri distintivi del"prodotto" turistico Isole Eolie: dalle eruzioni vulcaniche agli spettacoli folkloristici, dalle visite al museo archeologico eoliano a quelle alle cantine di Salina, dalla degustazione di specialità gastronomiche locali all'aperitivo di fronte a Dattilo e Lisca Bianca, dalla visita ai fanghi terapeutici di Vulcano ai tramonti di Pollara, tornando da Filicudi, e a quello dei faraglioni di Lipari di ritorno da Vulcano. Sicuramente all'altezza dell'occasione l'ospitalità degli albergatori eoliani che hanno messo subito a proprio agio la delegazione.
Significativa la conferenza stampa tenutasi alla presenza del sindaco Mariano Bruno, del Direttore dell'ENIT di New York Riccardo Strano, di Gerri Gambino in rappresentanza della Provincia di Messina, dell'Assessore al Turismo del Comune di Lipari, Giovanni Maggiore e del presidente di Federalberghi Eolie, Christian Del Bono.
Ben due i workshop eoliani, uno a Lipari e l'altro a Salina. Vere e proprie occasioni di business, nell'ambito delle quali tour operator e albergatori hanno potuto confrontarsi sugli elementi di programmazione che si sperapossano incidere sulla prossima stagione estiva.
Giovedì mattina la delegazione si è spostata su Siracusa, dove è stata accolta dal Sindaco Visentin e da Pietro Di Miceli in Rappresentanza dell'Assessorato al Turismo della Regione Sicilia. È seguita una visita al centro storico e all'area archeologica. Il tour si è concluso, ieri mattina, presso i locali dell'Arsenale Borbonico di Palermo, con il Workshop denominato: "Symposium sul Turismo Siciliano", attraverso incontri B2B con gli operatori statunitensi.
A quest'ultimo workshop, tra gli altri, ha partecipato anche il Presidente dell'Unione Regionale Siciliana, Nico Torrisi che non ha mancato di garantire il proprio supporto agli sviluppi dell'iniziativa.