Cerca nel blog

venerdì 5 giugno 2009

L'Europa da il "via libera" allo spacchettamento di Tirrenia. L'annuncio del Ministro Matteoli

Via libera allo "spacchettamento" di Tirrenia e nessun taglio sulle linee per il 2009.
Lo ha annunciato oggi a Livorno il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli. ''Ho incontrato sindacati e imprenditori - ha detto Matteoli - e si e' parlato anche di Tirrenia e di quanto stiamo facendo insieme alla Regione Toscana per cercare di trovare una soluzione a questa vicenda''.
Il ministro ha spiegato che l'Europa ''finalmente ci autorizza a fare piu' gare d'appalto e questo favorisce la soluzione del problema''. ''Intanto pero' - ha concluso Matteoli - possiamo garantire che nel 2009 non sara' tagliata neppure una linea di quelle effettuate dalla compagnia pubblica di navigazione''. "Salva" quindi da quanto si evince anche l'importante linea Napoli-Eolie e viceversa a difesa della quale avevano manifestato pacificamente a Roma i cittadini di Stromboli e Ginostra.
Per quanto riguarda le Eolie e la Sicilia più in generale lo "spacchettamento" di Siremar dal gruppo Tirrenia era stato richiesto a più riprese. Da non dimenticare, però, che l'assessore regionale ai Trasporti Titti Bufardeci ha chiesto di "voler vedere le carte e la contabilità di Siremar, cosa alla qualo lo Stato si è sempre sottratto".