Cerca nel blog

martedì 2 giugno 2009

L'Editoriale. Sparacino o Carnevale, "aspettando" Russo e Megna? Proviamo a capirci qualcosa

L' EDITORIALE
La dottoressa Mimma Sparacino o l'ing. Emanuele Carnevale nella giunta Bruno al posto del dimissionario dottor Alfredo Biancheri?
Senza troppi voli pindarici o di fantasia sono questi i due nomi che l'MPA di Lipari metterà sul tavolo del sindaco Mariano Bruno. Con una leggerissima prevalenza del secondo (sponsor l'imprenditore Salvatore Coppolina) sulla prima.
Questo sarà il primo immediato cambio nella giunta Bruno al quale seguiranno quello di Maggiore (forse prima dell'estate) e di Ferlazzo (quando l'aria rinfrescherà). C'è anche chi parla di una staffetta in campo AN. Anche in questo caso se accadrà non sarà prima di settembre/ottobre.
Gli intoccabili, al momento, sembrano essere China e Giannò. Con il primo (si dice) che non vedrebbe male sulle sue spalle...una bella fascia tricolore...di riserva. Insomma l'ambizione sarebbe la vice-sindacatura. Il suo vulcanesimo..fortemente attivo...potrebbe però rivelarsi un ostacolo insormontabile.
Particolare la posizione del dottor Natale Famà la cui presenza in giunta non si discute ma che, per problemi di carattere personale, potrebbe essere affiancato da un consigliere comunale (il geometra Guarino?).
Chi prenderà il posto dell'ormai sempre più defilato Maggiore? I bene informati dicono il ragionier Nuccio Russo. Ma l'interessato, che non è certo uno che ha nascosto la testa sotto la sabbia nel "rimbrottare" l'attuale Governo del comune, ci starà? E se si a quali condizioni?
La disamina si conclude con gli "ex maggioranza" del Faro. Inutile nascondersi dietro ad un dito: il rientro a pieno titolo nella squadra consiliare di maggioranza dei due "aventiniani" Fonti e Megna rappresenterebbe un vero e proprio toccasana per il "team Bruno" Visti anche (si dice) i "mal di pancia"(leggasi canone suolo pubblico) di Fabrizio Famularo.
I tentativi per ricucire lo "strappo" ci sono stati, ci sono e, probabilmente, continueranno ad esserci. Ad oggi l'opera di mediazione, con sul tavolo una poltrona di assessore per Megna (Francesco più di Luigi) e di vice-presidenza del consiglio, non ha sortito effetto alcuno. E stando ai diretti interessati è difficile che posso sortirne. A meno che... come hanno sempre sostenuto Francesco e Gesuele... non si azzeri tutto e si faccia in modo che due più due torni a fare concretamente quattro.