Cerca nel blog

sabato 6 giugno 2009

Ticket d'ingresso di un euro. Tre per scalare i vulcani. Al via dal 15 giugno resterà in vigore sino al 31 dicembre in sei isole delle Eolie su sette

(Gazzetta del sud- Salvatore Sarpi) Ticket d'ingresso 2009 nelle sei isole del comune di Lipari (esclusa dunque Salina): si cambia. Tre sostanziali novità sono previste nell'ordinanza che si appresta ad emettere il sindaco Mariano Bruno nelle vesti di funzionario di protezione civile per il ticket d'accesso alle Eolie (esclusa Salina) e che dovrebbe entrare in vigore il prossimo quindici giugno dopo l'ok della Protezione civile. Le novità sono state preannunciate ieri mattino dallo stesso Bruno – tornato a "pilotare" la gestione del ticket su ordinanza del Ministero dell'Interno –, durante un incontro che ha avuto con i responsabili delle società di navigazione (Siremar, Ustica Lines e privati), della Guardia di finanza e della polizia municipale. La prima novità riguarda il periodo di applicazione del "contributo d'ingresso" che non cesserà a fine stagione estiva (come accadeva sino allo scorso anno) ma arriverà al 31 dicembre.
Ancora, il contributo d'ingresso di un euro per passeggero non sarà più attestato dal rilascio di un ticket ma le compagnie di navigazione (pubbliche e private) devono riscuotere il contributo per mezzo dei propri sistemi di bigliettazione, introducendo nel biglietto la voce specifica aggiuntiva "Ticket d'ingresso". Ciò agevolerà i controlli e diventerà pressochè impossibile evadere in quanto il ticket incassato dovrà corrispondere al numero di passeggeri non residenti trasportati, trascritti su apposito registro a bordo, moltiplicato per un euro. Per i passeggeri che si trovano su natanti da diporto, o attraccati ai campi boe, all'incasso del ticket provvederà il titolare della concessione che dovrà inserire l'apposita voce nel biglietto o ricevuta fiscale. Contestualmente "scompaiono", almeno nei controlli relativi ai passeggeri sbarcati dai mezzi di navigazione, gli esattori del ticket.
Nel caso dei natanti da diporto potrebbe provvedere all'incasso anche un incaricato del sindaco-funzionario del ticket. Smussata dal sindaco Bruno anche una situazione che lo scorso anno aveva suscitato polemiche. Chi ha pagato l'euro all'ingresso nell'arcipelago non dovrà più pagarlo durante gli spostamenti interisole.
La terza ed ultima novità riguarda la parte sanzionatoria. Una multa di dieci euro è prevista a carico del passeggero o occupante di natante trovato senza biglietto. Sarà invece di cento euro per passeggero non in regola la sanzione a carico dell'armatore o del comandante o del titolare della concessione.
Oltre al contributo d'ingresso vi sarà anche il ticket d'accesso alle sommità dei vulcani. Balzello di tre euro che gli escursionisti diretti sullo Stromboli o sul cratere di Vulcano dovranno versare alle guide vulcanologiche, dove è prevista l'obbligatoria presenza di queste o ad un incaricato dal sindaco nelle zone in cui non è richiesta la presenza delle guide. Bruno, coadiuvato dal dirigente della ragioneria, Subba, ha ricordato come nell'ordinanza sono già state individuate le destinazioni della cifra incassata. Riguarderanno il miglioramento di servizi per la collettività e di quanto collegato al vulcanesimo e l'accesso ai vulcani.