Cerca nel blog

giovedì 4 giugno 2009

Centorrino interviene su Delegazione municipale a Canneto, problematiche di Acquacalda e coperture fermate autobus

Tre note sono state inviate dal Consigliere Comunale di Eolie nel cuore, Rosario Centorrino al Sig. Sindaco del Comune di Lipari, al Sig. Presidente del Consiglio Comunale di Lipari e al Sig. Difensore Civico del Comune di Lipari.
1)Oggetto: Ripristino della “Delegazione Municipale” di Canneto
Considerati i notevoli disagi che giornalmente deve sopportare la frazione di Canneto riguardo a: viabilità, pulizia spiagge, pulizia torrenti, sistemazione tombini, pulizia cimitero ed aree adiacenti, e considerato che tali problemi sono stati più volte segnalati senza ottenere alcuna risposta dai responsabili, ritengo che il ripristino della “Delegazione Municipale” di Canneto sia di notevole importanza per il paese e per le contrade e frazioni vicine, affinchè alcune problematiche vengano risolte in termini molto più brevi di quelli attuali; inoltre, ricordo che molti documenti (certificati di nascita, atti notori, ecc) verrebbero rilasciati dalla stessa, così come nel passato, snellendo in tal modo i tempi di attesa ed evitando i problemi di spostamento.Sperando che tale proposta venga opportunamente valutata, porgo distinti saluti.
2)Oggetto: problematiche nella frazione Acquacalda di Lipari
E' necessario e doveroso ricordare la situazione di Acquacalda, frazione dell'Isola particolarmente afflitta da vari disagi, affinchè l'attenzione non diminuisca verso problemi ancora irrisolti ed altri alle porte, se non verranno presi tempestivamente dei provvedimenti.Pertanto, si auspica: la salvaguardia delle abitazioni, la messa in sicurezza del pontile, il ripristino dei muretti pericolanti, la manutenzione del plesso scolastico, il restauro del monumento ai caduti.
Inoltre, con l'approssimarsi della stagione estiva, è più che mai necessaria per Acquacalda, quale località balneare, la pulizia delle spiagge.
Questa piccola frazione, che rappresenta una delle più importanti zone turistiche dell'Isola, non può essere abbandonata ad un declino che non merita; deve essere protetta e curata oggi se vogliamo che abbia un domani prospero e continui ad essere piacevole viverci, sia per chi vi soggiorna durante la stagione estiva ma soprattutto per chi vi abita tutto l'anno.
3)Oggetto: Richiesta coperture alle fermate dell'autobus
Con la presente si segnala una richiesta che perviene da molti cittadini, i quali sollecitano la collocazione di adeguate coperture in prossimità delle principali fermate autobus, al fine di evitare disagi (pioggia, caldo), durante i momenti di attesa, a quanti usufruiscono del mezzo pubblico.
Rosario Centorrino