Cerca nel blog

sabato 13 febbraio 2010

Gestione del ciclo dell'acqua. Si rispetti il deliberato del consiglio comunale. Nota al presidente Longo dai gruppi di minoranza

Questo il testo di una lettera che i consiglieri di minoranza hanno inviato al signor Presidente del Consiglio Comunale di Lipari, Rag. Pino Longo e per conoscenza al signor Sindaco del Comune di Lipari, Dott. Mariano Bruno.
IL TESTO:
Oggetto: gestione del Servizio Idrico e gestione Ciclo dell’Acqua
Signor Presidente,
prendiamo spunto dalla Sua recente presa di posizione sulla delicata e fondamentale problematica della gestione del servizio idrico del Comune di Lipari, per ricordarLe che nella seduta del 27 maggio 2009, con deliberazione n. 66, il Consiglio Comunale, ha approvato all’unanimità, il seguente ordine del giorno:
“di esprimere, per Le motivazioni citate in premessa e a integrazione di quanto approvato nel precedente Consiglio Comunale, il proprio indirizzo in ordine alla gestione del ciclo dell’acqua, come sopra individuato, da qualificare quale “servizio pubblico locale” (…)”.
Dalle iniziative poste in essere da parte dell’amministrazione ed oggi, dalla Sua nota, ci rendiamo conto che l’amministrazione ha totalmente disatteso il deliberato ad unanimità del Consiglio Comunale, preferendo alla gestione a prevalente capitale pubblico una gestione totalmente privatistica, dimostrando ancora una volta tutta la sua arroganza politica, e la totale mancanza di dialettica su di un argomento di vitale importanza per la nostra comunità.
Era nostra intenzione presentare una mozione in apertura del prossimo consiglio Comunale, ma ci rendiamo conto che Lei ha compreso la gravità degli atti posti in essere dall’amministrazione Bruno ed ha cercato di correre ai ripari.
Noi, coscienti di quello che proponevamo già nel lontano maggio 2009, la invitiamo sin d’ora, a riproporre la deliberazione n. 66 del 27 maggio 2009, invitando nel contempo il sindaco a sospendere con effetto immediato la commissione e le procedure di gara poste in essere, e relazionare in consiglio sui motivi per i quali ha disatteso ad un preciso deliberato del consiglio Comunale.
Naturalmente presenteremo una precisa mozione in aula il 22 febbraio prossimo nel tentativo di proporre una soluzione alternativa a quella dell’amministrazione, nello spirito di quanto precedentemente deliberato dal Consiglio Comunale ma alla luce del recente D.L. 135/09.
Distinti saluti.
Lipari, 13.02.2010
EOLIE NEL CUORE - PD – SEL – UDC – NUOVO GIORNO