Cerca nel blog

martedì 18 maggio 2010

Lipari. Al "Conti" la Guardia di Finanza ha incontrato gli studenti

Si è tenuto presso l’Istituto Superiore di Lipari “Isabella Conti Eller Vainicher” un incontro con gli alunni della quinte classi, sul tema del ruolo della Guardia di Finanza quale Corpo militare impegnato nella difesa della legalità e delle istituzioni nazionali ed europee e, segnatamente, di quelle di natura economica e finanziaria.
L’evento, fortemente voluto dal corpo docente e condiviso dalla Guardia di Finanza, rientra nel “Progetto Legalità” promosso dalle istituzioni scolastiche in collaborazione con le Forze dell’Ordine, con lo scopo di far conoscere meglio agli studenti le istituzioni deputate al rispetto della legge e le diverse espressioni del loro fattivo contributo a beneficio della collettività. Nel corso dell’incontro, cui hanno partecipato circa 50 studenti del citato Istituto, il Cap. Danilo Persano Comandante della Compagnia di Milazzo, accompagnato dal Lgt. Roberto Costa e dal Lgt. Giuseppe Celi Comandante della Tenenza di Lipari, si è inoltre soffermato anche sulle varie modalità e procedure di accesso nel Corpo.
Va sottolineato il grande interesse e la preparazione manifestate dagli studenti non soltanto sul tema del ruolo della Guardia di Finanza, ma anche su problematiche di scottante attualità, quali la difesa del territorio, delle risorse naturali e paesaggistiche, dell’economia legale e della concorrenza; problemi sui quali gli studenti hanno avuto la possibilità di esprimere il proprio pensiero trasformando, in tal modo, l’incontro in un vero e proprio dibattito aperto.
Al termine non è mancata la rituale foto ricordo dell’incontro.