Cerca nel blog

mercoledì 19 maggio 2010

Tirrenia: entro 28/6 offerte vincolanti. Sindacati confermano sciopero per l'otto giugno

Dopo la presentazione delle manifestazioni di interesse da parte di 8 societa', e' fissato al 28 giugno il termine per la presentazione delle offerte vincolanti per Tirrenia, mentre il closing e' confermato entro la fine di luglio.
A riferirlo, secondo quanto si apprende, e' stato il presidente di Fintecna (che controlla il 100% di Tirrenia), Maurizio Prato, ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali nel corso dell'incontro di ieri presso il Ministero dei Trasporti. Ai sindacati non sono stati illustrati i piani proposti dall societa' interessate a Tirrenia, che dovranno incontrarsi nei prossimi giorni con l'azienda per una verifica dei conti. Entro il 18 giugno, inoltre, sara' possibile per le societa' in questione creare aggregazioni tra di loro o anche con altri soggetti esterni, in vista della presentazione delle offerte vincolanti.
Resta intanto confermato lo sciopero di 24 ore in programma per l'8 giugno indetto dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.
I sindacati, a seguito del nuovo incontro al Ministero dei Trasporti sulla privatizzazione della compagnia di navigazione, nel confermare lo sciopero spiegano che ''si e' evidenziata l'esistenza, prima ancora dell'avvio del processo di privatizzazione, di un esubero di 250 unita' tra marittimi ed amministrativi''.
''Esuberi - sottolineano- dovuti all'erogazione di una sovvenzione insufficiente a compensare il costo del lavoro''. Secondo i sindacati infine ''rimane prioritaria l'esigenza di ottenere, attraverso le clausole sociali, precise garanzie sul piano occupazionale ed a livello salariale''.