Cerca nel blog

mercoledì 9 febbraio 2011

Depuratore e...preoccupazione (di Angelo Ferlazzo)

"E con grande interesse e preoccupazione che ultimamente noi abitanti di Canneto e io in primis, seguiamo le dichiarazioni delle parti sull’annoso problema del depuratore che si vuole collocare a Canneto dentro e con il tubo di scarico della vasca di decantazione con scarico diretto in mare, nel caso di troppo pieno, e se questo non bastasse, accanto al tubo di carico, ed a quello di scarico del dissalatore.
Grande preoccupazione, vi è dalle indiscrezioni che trapelano riguardo i pareri positivi a che l’opera si realizzi, da parte di tutti gli Enti tranne il Consiglio Comunale di Lipari che ha espresso parere negativo se non vado errato. Ma la domanda è la Regione Sicilia e/o chi di competenza ha ricevuto questo parere? Sicuramente è stato inoltrato in tempo e se è così come mai non è stato preso in considerazione?
Giusto oggi al TG regionale apprendiamo che il porto previsto per l’Isola di Lipari è andato in fumo per il parere negativo espresso dal Consiglio Comunale, peccato una grande opportunità, per la quale e con la quale con molta probabilità avremmo fatto il salto di qualità, ma così come è contato qualcosa questo parere, come mai non è stato parimenti preso in considerazione l’altro sul depuratore, dato che all’unanimità vi è una difficoltà a concepirlo in quel sito con conseguente costruzione di edifici nuovi all’interno dei 150 mt. Dal mare con tipologie altamente rischiose specie d’Estate per il mal funzionamento o altro. Perché non potenziare i motori esistenti? Perché non trasformare quello già esistente dato che il problema degli odori come si dice non esiste? Perché non avere rispetto per l’unica fonte di ricchezza di una frazione che in Estate è il volano dell’economia balneare dell’Isola? Perché
Probabilmente questo interessa solo a noi che ci viviamo a Canneto e che forse per questo problema, almeno per questo riusciamo ad essere uniti e intransigenti proponendo soluzioni diverse e condivise, senza schieramenti politici di parte.
Per questa Estate ” buon bagno” a tutti ….
Angelo Ferlazzo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.