Cerca nel blog

mercoledì 9 febbraio 2011

L’Istuto d'istruzione superiore " Isa Conti" di Lipari ancora vincitore

A Roma, nella storica sede del quotidiano "Il Tempo" di Piazza Colonna, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei concorsi promossi dall'Osservatorio Permanente Giovani Editori, nel contesto del progetto "Il Quotidiano in Classe” che porta nelle scuole superiori italiane alcuni tra i più grandi giornali italiani a confronto, affinché possano diventare strumenti per una moderna forma di educazione civica day by day.
La cerimonia è stata condotta e moderata da Paola Saluzzi (giornalista SKY TG24).
L'Osservatorio Permanente Giovani-Editori e la Fondazione O'Scia' -  di cui l'ideatore e il fondatore è il cantautore Claudio Baglioni  - hanno scelto di riprendere il cammino intrapreso insieme con il progetto "ClanDestino Giovani" - nell' anno scolastico 2006/2007 - per promuovere  nella scuola la diffusione e la  valorizzazione dell'educazione alla cittadinanza con una nuova iniziativa  dal titolo "Un solo mondo. Integrazione: costruire insieme il presente, per abitare il futuro insieme.
Un'iniziativa di alto valore civile e sociale - partita dal desiderio di diffondere tra i giovani la cultura del confronto e del dialogo, aspetti fondamentali della formazione di un individuo - tesa a far maturare una consapevolezza fondata sul rispetto reciproco, sulla convivenza civile e sull'educazione alla vita.
Il concorso, per l'anno scolastico 2009/2010, ha chiesto agli studenti di informarsi e discutere in classe, anche con i loro insegnanti, e poi di lavorare in gruppo per rappresentare in modo creativo i temi del dialogo, del confronto e dell'integrazione.
E' stato Luca Pardo, Segretario Generale della Fondazione O'Scià, a premiare i dodici elaborati vincitori ex aequo scelti tra le classi delle scuole superiori di tutta Italia.
Tra questi le classi QUARTE dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Isa Conti Eller Vainicher di Lipari (ME) coordinate dalla Prof.ssa Maria Livoti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.