Egregio direttore
scorrendo tra le pagine del Suo notiziario apprendo di essere stato indicato tra i possibili candidati alla carica di sindaco del Comune di Lipari, unitamente ad altri eminenti esponenti della politica locale e della società civile.
L’indicazione certamente mi lusinga, mi responsabilizza e mi stimola ulteriormente a proseguire l’impegno civico con rinnovato spirito di servizio e con la consueta abnegazione, cercando sempre di operare al meglio nell’interesse della comunità eoliana. Mi sia consentito pertanto di esternare un sincero ringraziamento a quanti hanno inteso, indicando la mia persona, manifestare pubblicamente un così importante attestato di stima e di fiducia.
Posta questa doverosa premessa, Le chiedo tuttavia di non inserire il mio nominativo nel futuro sondaggio per l’indicazione del prossimo Sindaco di Lipari.
Non interpreti la mia riluttanza, quale intenzione di esimermi dal “giudizio” dei Suoi lettori! Ritengo soltanto che sia molto più interessante e costruttivo, almeno in questa fase, discutere di proposte e di programmi, piuttosto che di persone!
Credo infatti che possa risultare alquanto riduttivo, benché giornalisticamente interessante, manifestare intenzioni, preferenze e valutazioni di merito sui personaggi inseriti nel sondaggio, senza conoscere preventivamente i contenuti programmatici che fanno capo a ciascuna ipotesi di candidatura, non considerando gli obiettivi di breve, medio e lungo periodo, le priorità, le strategie di sviluppo, le iniziative che si intendono adottare per dare risposte concrete alle legittime istanze del territorio.
Non possiamo soffermarci a giudicare “sulla fiducia” o per mera simpatia! Non è più tempo di deleghe in bianco! I cittadini hanno il diritto di conoscere preventivamente, da chiunque ambisca a ricoprire un ruolo di così alta responsabilità, il progetto di governo che si intende realizzare, la squadra con la quale si intenderà portarlo avanti, i contenuti dettagliati con estrema chiarezza e senza alcuna ambiguità!
Plaudo comunque all’iniziativa, restando fermamente convinto che, anche attraverso i sondaggi realizzati da codesta redazione, si possano creare le premesse per nuove e sempre più frequenti opportunità di dibattito e confronto pubblico sui temi cruciali per il futuro della nostra comunità, che mirino a stimolare percorsi condivisi e rilancino la partecipazione attiva della cittadinanza, troppo spesso apatica e sfiduciata.
Nel ringraziarLa per lo spazio concessomi e per l’egregio lavoro che quotidianamente svolge con il Suo portale di informazione, La saluto cordialmente.
Francesco Megna
NDD- Prendo atto della decisione del consigliere Megna che ringrazio per le belle parole usate nei confronti dell'iniziativa della nostra redazione. Lo facciamo ricordando che il sondaggio, che prenderà il via domani per concludersi a metà marzo (per dare la possibilità anche a chi legge saltuariamente le nostre news di votare) e che parte da indicazioni date dagli stessi lettori, null'altro vuole essere che un modo per un coinvolgimento della gente, per "tastare" il polso della situazione.
Certo non vuole essere un modo per "decidere" chi sarà il candidato a sindaco o creare influenze di alcun genere. Anche se, quando sarà il momento, questa redazione non si tirerà indietro, dicendo, come sempre, la nostra. Sempre e comunque nell'interesse di queste isole che amiamo visceralmente.
D'accordissimo, infine, con Megna che una candidatura debba essere frutto di un programma, di un obiettivo, della conoscenza della squadra. Se poi questa candidatura nasce anche con il conforto degli amministrati non è certo cosa spiacevole. Anzi.
Il nostro sondaggio-come scrive l'amico Megna- vuole creare "premesse per nuove e sempre più frequenti opportunità di dibattito e confronto pubblico sui temi cruciali per il futuro della nostra comunità, che mirino a stimolare percorsi condivisi e rilancino la partecipazione attiva della cittadinanza, troppo spesso apatica e sfiduciata".-
Salvatore Sarpi
Salvatore Sarpi
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.