Cerca nel blog

giovedì 17 febbraio 2011

Depuratore. Cercasi maggioranza (di Anna Miracula)

Apprendo in data  odierna dai notiziari locali che in data 23 febbraio, dunque la prossima settimana ,vi sarà la tanto attesa  visita (attesa con ansia non si sa da chi, ma posso immaginarlo) del Commissario Pelaggi ,il quale verrà a incontrare come si prevede ,non solo il Sindaco e la sua Giunta al completo,che immagino  sarà presente  almeno per quella data, ma anche e come è giusto che sia , la popolazione che pretende di  esserci  e legittimamente  esige di essere ascoltata  , data la grande preoccupazione che la decisione della realizzazione di  quest’opera ha destato in tutti .
Ci si attende ovviamente di avere altri dettagli riguardanti la data dell’arrivo tramite comunicato ufficiale da parte degli organi comunali addetti che sia validamente informativo rispetto all’ultima venuta del Dott.Pelaggi a Lipari.
Fatta questa premessa, vorrei solo porre una domanda specifica ad Assessori e Consiglieri, soprattutto quelli che appartengono alla maggioranza  e che insieme potrebbero avere il “potere”di ribaltare l’odierna situazione.
La domanda che vorrei porre e che resterà di certo senza risposta è: “Ma siete veramente Eoliani, avete davvero nel vostro sangue del sangue eoliano ,di quello rosso vivo che circolava una volta nelle vene dei vostri avi ? bene perché se appartenete a questa gloriosa,storica  e orgogliosa  categoria allora dovete prendere le redini e decidere la sorte della popolazione eoliana ma deciderla adesso, con la vostra appartenenza politica ,con i vostri movimenti, e soprattutto con la vostra intelligenza e amore se ancora persevera in voi , per il vostro territorio, il rispetto per i cittadini di quest’isola, i quali vi hanno votato, aspetto questo troppo spesso  accantonato per far posto ad altri interessi.
 Perché se vi trovate lì,a sedere tra quelle file  è solo ed esclusivamente per  il volere degli eoliani.
Se la popolazione ha riposto alle urne  delle speranze in voi è perché credeva in voi  e  si aspettava che ognuno di voi portasse avanti dei progetti  e difendesse  principalmente  la dignità e il futuro di quest’isola.
Vorrei vedere in che modo guarderete negli occhi la gente ,se la situazione dovesse precipitare, se si andasse a compiere comunque,anche contro il parere della cittadinanza, questo immane scempio ambientale nella zona di Canneto Dentro,con le tragiche conseguenze che tutti conosciamo bene.
Con quale faccia alle prossime elezioni e bussando alla porta degli elettori vi ripresentereste ,proponendo altre idee e futuri progetti? Quale  altro progetto potrebbe mai aspettarsi ancora Lipari, dopo aver ucciso l’ultima prospettiva di futuro dal punto di vista sociale ed economico?
Se ad ognuno di voi ,baldi assessori e consiglieri, che siete oltretutto  anche padri e madri, ancora  rimane un minimo di coscienza e pretende come tutti noi un avvenire per i propri figli allora questo è il momento tutti insieme per fare un passo in avanti e decidere da che parte stare,altrimenti non so davvero  cosa i vostri e i nostri figli potrebbero aspettarsi per il loro domani : emigrazione, fuga dalle Eolie, perché è questo che state causando con il vostro silenzio assenso su tutta la vicenda .
E vorrei ribadire soprattutto a quei consiglieri - cittadini della frazione di Canneto, che finora hanno giocato a fare gli indiani, nel senso metaforico,che non sentono ,non vedono, non parlano ,non si esprimono chiaramente ma “ascoltano in sordina” e  con totale indifferenza  le grida e le preoccupazioni  dei loro concittadini ,che è ADESSO  il momento di sentire davvero l’appartenenza alla loro frazione e non solo quando devono  apparire nelle manifestazioni  di piazza,nelle processioni o in altri eventi di poca importanza ;  è ADESSO il momento propizio per tirare fuori gli attributi e opporsi a questa scelta scellerata. .
Vi  vedo assenti,latitanti,senza un minimo briciolo di interesse per il vostro paese,di cui tanto decantate la bellezza ,ma la bellezza deve essere curata e difesa altrimenti fra un paio di mesi convivrete con i vermi in mare. In quel caso potrete solo recitare il Mea Culpa che non servirà a nulla ,però senza guardarvi allo specchio .
Io credo che se si uniranno le vs  forze con quelle degli altri consiglieri ,senza  scontri e accantonando, almeno per una buona causa e una buona volta, le lotte politiche ,allora le cose probabilmente potranno cambiare,ma se anche così non fosse almeno potrete dire di aver fatto sentire la vostra forza  e di aver detto un NO che era il grido di tutta Lipari.
Io credo che l’appartenenza al proprio paese debba essere dimostrata quando il proprio paese ha seri problemi  e  QUESTO E’ UN PROBLEMA NON SERIO MA GRAVISSIMO.
Per cui, mi rivolgo a voi tutti ,  decidete adesso come pensate di affrontare questa specifica situazione : o vi schierate una volta per tutte con la cittadinanza tutta e non parlo solo di Pirrera,Serra, Canneto, ma con tutta l’isola di Lipari  ,oppure  scendete dal pulpito,abbiate il coraggio di dimettervi  e mischiatevi alla popolazione sopportando così  anche voi il peso dei loro sguardi quando vi chiederanno perché avete avuto paura di lottare per questo paese in un momento così critico e non avrete da dare una risposta coerente.
Vi  ricordo ancora  che non è una guerra privata di queste  tre frazioni questa, è una battaglia che riguarda tutti noi liparesi che abbiamo, Voi inclusi , il diritto di vivere dignitosamente e di sperare in un futuro per noi e i nostri eredi ai quali dovremo lasciare una terra curata con rispetto e amore piuttosto che una pozza di fango  putrido e dei paesaggi spettrali .
Prendete una decisione,quella giusta , che varrà la vostra dignità di eoliani e dimostrate di essere uomini.
Grazie
Anna Miracula

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.