Cerca nel blog

sabato 19 febbraio 2011

"Attraverso l'obiettivo". I ragazzi delle elementari di Lipari "incontrano" la fotografia.

E' stata inaugurata stamani, presso la scuola elementare di Lipari centro, la mostra fotografica in bianco e nero rientrante nel progetto "Attraverso l'obiettivo".
Presenti, tra gli altri, il dirigente scolastico professor Renato Candia, il docente esperto esterno Armando Marino, la docente tutor Anna Luca, i ragazzi che hanno preso parte al progetto.
La mostra resterà aperta, in modo permanente, nella struttura scolastica facente parte del "Comprensivo Lipari 1".
Si tratta dell'ideale proseguimento della mostra fotografica in bianco e nero "Piccoli flash per una scuola di fotografia" realizzata nello scorso anno scolastico  e facente parte del progetto portato avanti dai ragazzi delle classi IV e V A.
Il lavoro di quest'anno, che come ha ricordato lo stesso Armando Marino ha coinvolto i ragazzi dallo scatto sino allo sviluppo, ha portato gli alunni a contatto con realtà e siti dell'isola immortalati poi nelle foto.
Ma ecco come l'insegnante Carmen Speziale, che come al solito, e come ha ricordato Candia, ha svolto un eccellente lavoro "dietro le quinte", ha voluto illustrare per noi il lavoro svolto:
Sappiamo che una delle competenze indispensabili per la crescita  e lo sviluppo di un PAESE è rafforzato da una forte e diffusa “cultura della creatività”.
La creatività è una capacità complessa, che va costruita, sviluppata, “occorre imparare” a usarla.
La scuola ha anche questo compito:l’arricchimento culturale degli allievi, il loro inserimento attivo e consapevole nel mondo, grazie ad una cultura che allarga gli orizzonti e le percezioni. Partendo da queste premesse non possiamo che apprezzare il progetto “ ATTRAVERSO l’OBIETTIVO” dell’esperto Armando Marino che grazie alla fotografia ha coinvolto i nostri alunni in esperienze nelle quali l’esplorazione, la simbolizzazione, l’espressione e la comunicazione sono state affinate: attraverso il racconto per immagini di luoghi, paesaggi, persone, atmosfere.
La partecipazione convinta ed entusiasta degli alunni coinvolti, i risultati  veramente apprezzabili sono qui davanti ai nostri occhi e non possiamo che goderne assieme.
 L’insegnante Carmen Speziale


IL VIDEO DELL'INTERVENTO DI CANDIA, MARINO E LUCA:






A seguire nel tardo pomeriggio anche alcune delle foto scattate dai ragazzi dei quali pubblicheremo anche i nominativi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.