Cerca nel blog

venerdì 5 agosto 2011

Stromboli. Presidente preoccupato ma soddisfatto della sua iniziativa

Francesca Chiri (Gazzetta del sud)
STROMBOLI
Prima giornata di relax per il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a Stromboli, l'isola delle Eolie che lo ospita per una breve vacanza dopo le faticose giornate di lavoro a Roma.
Dall'isola il presidente segue con occhio vigile quanto sta accadendo nella Capitale. Dopo le comunicazioni del Premier alle Camere oggi è stata la volta dell'incontro del governo con le parti sociali che chiedono l'avvio immediato di azioni capaci di ridare slancio alla crescita, la strada necessaria per garantire quella ripresa indispensabile anche per tenere sotto controllo i conti pubblici.
Forse anche per questo gli amici che lo hanno incontrato in questa prima giornata di vacanza lo definiscono sì preoccupato ma anche soddisfatto e conscio di aver fatto il possibile per favorire una iniziativa bipartisan per studiare e avviare tutte le azioni possibili per rimettere il Paese in carreggiata. «Ho trovato il presidente preoccupato ma anche combattivo, reattivo», confida un'amica che lo ha incontrato in questi primi giorni di vacanza.
Intanto, il Capo dello Stato, circondato dalle cure e – si dice -dall'ottima cucina della padrona di casa che lo ospita nella sua villa di Stromboli al riparo dalle curiosità di turisti e isolani, si può iniziare a godere qualche ora di riposo.
Ieri Napolitano ha infatti trascorso la mattinata sulla spiaggia, accompagnato dalla moglie Clio e dai suoi amici; poi nel pomeriggio, dopo qualche ora di lavoro, la consueta passeggiata nelle ore più fresche della giornata, seguita da un aperitivo con gli amici e una cena al ristorante.
Coccolato dagli isolani, il Presidente (ieri omaggiato con un cesto di fichi e fiori di campo accompagnati da un biglietto di benvenuto che è stato recapitato alla "Casa Matta" dove alloggia) si mostra cordiale e affettuoso con tutti i turisti e gli eoliani che, durante le sue passeggiate, lo fermano in continuazione per complimentarsi con lui.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.