Cerca nel blog

lunedì 1 agosto 2011

Serata dedicata a Benito Merlino. Il Centro Studi ringrazia

COMUNICATO STAMPA 
"IL CENTRO STUDI RINGRAZIA di Nino Paino"
Grandi le emozioni vissute nella serata dedicata a Benito Merlino. L’evento è stato promosso dal Centro Studi Eoliano che, nella piacevole cornice dei propri giardini, ha accolto i numerosi ospiti accorsi per rendere omaggio all’artista eoliano. Così si è espresso l’ideatore e conduttore della serata Marco Manni: “A Benito,  riconosciamo il ruolo di padre della canzone eoliana, non solo per aver composto tra i primi, veri e propri versi  poetici  ispirati da atmosfere e luoghi  della sua terra natia, ma soprattutto per essersi preso cura  con autentica passione, costanza e professionalità, della sua musica diventata nostro patrimonio, che rientra a pieno titolo in quello  stile, che noi possiamo orgogliosamente definire eoliano”.
Il personaggio eoliano è stato intervistato da Marcello Sorgi (La Stampa) che ha saputo esplorare gli aspetti più caratterizzanti dell’uomo e dell’artista; mentre Luigi Barrica (La Repubblica) è intervenuto parlando soprattutto della sua esperienza diretta vissuta a Parigi, col cantautore e col fratello Angelo, fondatore de I Folk Musici delle Eolie nel ’72. I momenti vissuti sono stati indimenticabili, soprattutto quando Benito, esibendosi eccezionalmente a Lipari per l’occasione (ufficialmente è avvenuto solo una volta in tutta la sua lunga carriera), ha cantato Lipari e  due brani  tratti del  famoso album  A Missa Eoliana.
La serata è proseguita con la consegna a Benito di una splendida targa in pietra lavica, realizzata e donata da Francesco Lauria; l’opera, riportante la sentita  motivazione del Centro Studi  curata dal prof. Iacolino è stata consegnata al nostro “concittadino artista Benito Merlino”  dalla dottoressa Lucy Iacono. Col brano a Mattanza, si è conclusa la performance con tutti i musicisti sul palco, accompagnata anch’essa da interminabili applausi da parte di un pubblico sorpreso e divertito, di tutte le età, che per  quasi 3 ore ha preso parte alla serata, ascoltando con interesse musica, ma anche storia e aneddoti della vita artistica e privata del cantautore, questi ultimi  fino a ieri poco conosciuti a Lipari. Durante l’evento si sono esibiti diversi musicisti locali, che negli ultimi anni mantengono vivo il  repertorio di Benito. Per il vivace pubblico hanno suonato : Nicola Merlo , Francesco Megna, Livio Sciacchitano , Gaetano Errico, Salvatore Portelli, Giovanni  Lo Ricco, Salvatore Galletta, Gaetano Raffaele, Salvatore Gitto.
Un buffet di deliziosi prodotti tipici locali è stato offerto dal panificio Leonardi e dai fratelli Laise , innaffiato con dell’ottimo bianco  Caravaglio.
La serata è stata integralmente  ripresa  da Bartolo Bonfante per TeleIsole e da Vito Fontana per  StadtTV Züri, presto sarà disponibile in formato dvd.
Un sentito ringraziamento anche quest’anno va: a Nino Allegrino ed Angelo Natoli per la fotografia ed all’AVIS di Lipari, per aver sponsorizzato il materiale pubblicitario ampiamente distribuito nel corso della serata, e disponibile presso il Centro Studi, via Maurolico.
Il cantautore Benito Merlino, sarà presente il 10 agosto in piazza Chiesa Vecchia a Quattropani, per festeggiare i “30 anni di Centro Studi Eoliano”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.