Cerca nel blog

sabato 6 agosto 2011

Ginostra: Tace pure la campana della chiesa. Lo Schiavo scrive all'Arcivescovo

S.E. Mons. Calogero La Piana
Arcivescovo di Messina

Egregio Monsignore,
in questi giorni la stampa locale è tornata ad occuparsi della chiesetta di Ginostra e del suo stato di abbandono, oserei dire di degrado.
Lo ha fatto con un articolo in cui si lancia un “SOS” per salvare la chiesa di San Vincenzo Ferreri e, il giorno dopo, con una breve intervista rilasciata da padre Luciano in cui, più nei toni che nei contenuti, si percepisce il profondo “innamoramento” del nostro parroco verso la comunità di Ginostra, nonché la Sua determinata abnegazione nel combattere le falsità, soprattutto quelle riguardanti l’assiduità o la regolarità con cui i “quattro gatti “ di Ginostra possono partecipare alla Santa Messa la domenica come anche nelle maggiori festività dell’anno.
La chiesa di Ginostra somiglia sempre più ad un RUDERE, peraltro pericolante, e forte è la sensazione di sgomento, di rabbia e di frustrazione di chi riconosce ancora in quell’edificio sacro il simbolo stesso della comunità.
La facciata sembra bombardata, i cornicioni rappresentano un potenziale pericolo; all’interno i crolli dei preziosi stucchi decorati con oro zecchino sono incautamente nascosti da un telone  che potrebbe sganciarsi da un momento all’altro, gli affreschi e le statue dei santi necessitano di restauri, e la campana.. anche quella, per giusti motivi di sicurezza, è stata tristemente deposta, sul tetto solcato da crepe profonde, in silenzio….
Campana, è bene ricordarlo, donata dal ginostrese Antonino Criscillo, sbarcata dalla nave col vecchio “rollo” non senza difficoltà, e poi collocata con un elicottero dei Vigili del Fuoco grazie all’interessamento del compianto Prefetto Renato Profili (Ginostra non dimentica i suoi benefattori!! ).
Tante sarebbero le cose da dire ancora, ma credo che certe realtà si possono capire solo vedendole con i propri occhi, incontrando di presenza gli abitanti del luogo; per questo egregio Monsignore, Le rinnovo l’invito a visitare la nostra comunità per parlare della chiesa e di altro.
Con Osservanza.
                 Prof. Riccardo Lo Schiavo
      Delegato Marevivo Ginostra-Stromboli

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.