Cerca nel blog

giovedì 4 agosto 2011

Il Capo dello Stato a Stromboli. L'articolo del direttore Sarpi sulla Gazzetta del sud di oggi

Il presidente Napolitano accolto dagli applausi si scusa per «avervi costretto a una levataccia» Salvatore Sarpi
Stromboli
Dalle sei e cinque di ieri mattina il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano è in vacanza nella "sua" Stromboli, dove trascorre le sue ferie estive da ben ventidue anni.
Il Capo dello Stato è sbarcato nell'isola eoliana dal traghetto della Siremar "Palladio" sul quale, unitamente alla moglie, signora Clio, si era imbarcato la sera precedente nel porto di Napoli. Durante il viaggio è stato "scortato" da un pattugliatore della Marina Militare.
Ad accogliere il Presidente nell'isola, oltre ad un'alba da cartolina, vi erano il sindaco di Lipari, Mariano Bruno, il consigliere comunale Mario Cincotta, il presidente di Confindustria turismo, Vito Russo, il comandante del Circomare Lipari, Giuseppe Donato con i suoi uomini, il comandante della stazione dei carabinieri di Stromboli, Riccardo Spanò, gli uomini della polizia municipale, gli amici che lo ospiteranno, un discreto gruppetto di residenti e turisti.
«Vi ho fatto fare una levataccia» ha commentato il Presidente non appena sbarcato dal traghetto. Dopo avergli porto il benvenuto il sindaco di Lipari Mariano Bruno ha omaggiato il gradito ospite con la pubblicazione "I turchi alla marina". Una ulteriore pubblicazione "Pani caliatu", prettamente culinaria e basata su antiche ricette eoliane, l'ha donata alla signora Clio. Per la moglie del Capo dello Stato anche un omaggio floreale da parte della nipote del sindaco Letizia Nardacci.
Napolitano e consorte hanno poi lasciato il porto (senza rilasciare alcuna dichiarazione alla stampa, tenuta a debita distanza dalla sicurezza) prendendo posto su due diverse auto elettriche. Direzione la solita villa degli amici di contrada Piscità.
Lo sbarco dal traghetto del Presidente è stato accompagnato dagli applausi delle persone presenti sulla struttura portuale strombolana.
«Vogliamo dare al Capo dello Stato e alla sua signora –ha dichiarato il sindaco Bruno – così come è avvenuto in passato, un benvenuto sereno. Garantendo loro, con la collaborazione dei cittadini e anche dei turisti, quel clima sereno e di relax che può ritemprarlo».
Giorgio Napolitano dovrebbe restare a Stromboli sino all'11 agosto ma, se non dovessero sorgere particolari problematiche a livello politico, il soggiorno strombolano potrebbe protrarsi sino a Ferragosto.
«La presenza del Capo dello Stato nell'Arcipelago– ha detto Bruno – è anche il segnale come l'isola, nonostante le bizze del vulcano che di tanto in tanto varia a quella che è la normale routine, sia più che sicura e ultra monitorata».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.