Cerca nel blog

martedì 2 agosto 2011

Stromboli. Protezione civile "Criticità elevata per l'area sommitale del vulcano"

Questa notte le reti di monitoraggio attive sullo Stromboli hanno osservato una colata di lava sull'area sommitale del vulcano: materiale incandescente è fuoriuscito dal cratere settentrionale, iniziando poi a fluire lentamente lungo la Sciara del Fuoco. Come spiega il Dipartimento della Protezione Civile, la colata è stata seguita dal rotolamento di grossi blocchi e dalla formazione di due lingue di materiale incandescente: una delle due, quella più settentrionale e di minore entità si è raffreddata velocemente; l'altra ha continuato invece a scorrere lentamente verso il mare.  
Subito sul posto il personale del Coa - Centro Operativo Avanzato - di Stromboli, al fine di osservare il fenomeno e seguirne l'evoluzione, il tutto in costante raccordo con la stazione dei Carabinieri di Stromboli, della Capitaneria di Porto, del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale dello Stato della Regione Sicilia. 
Intanto, mentre continua l'attività di vigilanza, durante la notte il Centro Funzionale Centrale per il Rischio Vulcanico del Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di "criticità elevata" per l'area sommitale del vulcano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.