Cerca nel blog

martedì 3 gennaio 2012

I ringraziamenti all'Arma (di Giacomo Biviano)

Ho appreso fin da stamattina dell’arresto del presunta omicida della povera Eufemia Biviano. Non ho voluto in questi giorni scrivere nulla o rilasciare qualsiasi commento, mi sono limitato a dire a chi mi chiedesse notizie inerenti l’accaduto di avere fiducia e soprattutto di lasciare lavorare chi di competenza perché su un fatto del genere, con l’imponente schieramento di uomini e mezzi presenti sull’isola, difficilmente qualcuno l’avrebbe fatta franca. Già in passato l’arma dei Carabinieri ha dimostrato, quando supportata da adeguate risorse umane e logistiche, di operare con grande professionalità e di concludere in breve tempo fatti criminosi che non hanno mai trovato sul nostro territorio terreno fertile (vedi rapina ex banca Antonveneta).
Mi rammarica invece l’ipocrisia di molti che fino a qualche giorno fa avrebbero messo alla gogna non solo il comandante ma tutta l’arma dei carabinieri ed oggi invece plaudono e ringraziano la stessa.
Forse ogni tanto dovremmo riflettere di più e non farci prendere da evidenti entusiasmi o viceversa da  facili sfiducie e diffidenze.
Anch’io mi sento di ringraziare dal profondo del cuore il comandante e l’intera arma dei carabinieri per il lavoro svolto e la professionalità che li ha contraddistinti in questa vicenda, ma nello stesso tempo non posso dimenticare che la stessa necessità nel più breve tempo possibile di risorse umane e logistiche adeguate. Ad oggi i pochi carabinieri presenti sono costretti a vivere e operare con mezzi e in condizioni a dir poco precarie, non avendo una struttura idonea ad ospitarli ma solo un appartamento inadeguato al 4° piano dove l’ascensore non funziona ormai da anni.
Oltre agli attestati di stima, chi ci amministra o ci amministrerà dovrebbe intervenire per recuperare le risorse economiche necessarie alla realizzazione di una nuova caserma che possa diventare non più semplice stazione ma Tenenza dei carabinieri con un numero di militari maggiori. Fino ad oggi si è solo speculato attraverso la prospettiva di operazioni edilizie ancora poco chiare e poco o nulla si è fatto invece per intercettare appropriati finanziamenti pubblici.
A mio parere basterebbe questo per migliorare notevolmente la sicurezza sul nostro territorio e la dimostrazione l’abbiamo avuta oggi in quanto la cattura del presunto colpevole dell’omicidio di Eufemia Biviano è avvenuta grazie ad uno schieramento di uomini e mezzi adeguati.
Grazie ancora all’Arma dei Carabinieri che ha finalmente dato un nome al colpevole dell’omicidio che in questi giorni ha scosso e sgomentato tutta la nostra comunità.
Dott. Giacomo Biviano (Consigliere Comunale)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.