Cerca nel blog

sabato 18 febbraio 2012

Immobilismo del PDL: Giochi fatti? (di Luca Chiofalo)


Ci avviciniamo alle amministrative di primavera e, a parte i soliti, triti e ormai poco credibili proclami degli interpreti di una vita di fallimenti, la cosa che più mi incuriosisce è lo "strano" immobilismo del PDL e del sindaco uscente. A voler essere sincero sono già al "sospetto" che tale immobilismo sia un chiaro segnale che i "giochi sono fatti".
Potrebbe essere fantapolitica, ma seguitemi in questo ragionamento che, secondo me, ha una qualche verosimiglianza.
Nel quadro di una ricomposizione, per il futuro governo regionale, dell'alleanza tra PDL e UDC, Lipari potrebbe essere il laboratorio (mascherato per mantenere un minimo di credibilità) di questo riavvicinamento programmato. Potrebbe darsi, insomma, che il PDL per ordini "superiori" e nella logica delle spartizioni territoriali, lasci al candidato sindaco UDC lo spazio per vincere senza troppa fatica. Come fare è presto detto: i due partiti si presenteranno alle elezioni non alleati, ma il PDL presenterà una candidatura di servizio e poco "ingombrante" (per esempio Rizzo), che faccia buona figura ma che non minacci realmente le possibilità di successo di Giorgianni, anche perchè ampie parti del partito di Alfano convergeranno già prima delle elezioni sul candidato UDC, evitando "guerre" controproducenti e garantendosi spazio e protezione. Questo accadrebbe con buona pace dei "puri" e dei partiti di centro-sinistra che, ingenuamente, ancora si perdono in dispute interne sulla posizione da prendere. L'MPA, composta, invece, da "furbi di mestiere", ha fiutato la "trappola" e tenta di fare un percorso diverso, anche se il discredito accumulato in questi anni di cattiva amministrazione, in condominio col PDL, ne limitano la capacità di aggregazione.
Se il quadro che ho tracciato fosse reale, Giorgianni, anche vista la difficoltà organizzativa dei potenziali avversari, probabilmente, avrebbe già la vittoria in tasca, vittoria della quale potrei pure essere lieto.
Ma la domanda che mi assilla è: con i "pidiellini" (che tanti dolori ci hanno dato) che escono dalla porta ma rientrano dalla finestra, con i soliti noti a rivendicare il loro posto in "prima fila", con un sistema, insomma, ancora bloccato sui vecchi schemi è lecito sperare in qualcosa di diverso dal disastro attuale?...
 CORDIALMENTE
LUCA CHIOFALO

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.