Cerca nel blog

sabato 14 aprile 2012

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO ELETTORALE del candidato Sindaco Avv. Francesco Rizzo

Premessa
Il programma elettorale dell’Avv. Francesco Rizzo, candidato Sindaco del Comune di Lipari per il mandato amministrativo 2012-2017, è il frutto di una lunga ed intensa serie di riunioni e di incontri, di confronti e di manifestazioni, di iniziative di vario genere e di assemblee popolari aperte alla cittadinanza.
Nel contesto liparese, infatti, il movimento fondato dall’Avv. Rizzo, il “Vento Eoliano”, si è contraddistinto fin dalla sua costituzione, avvenuta ufficialmente nel marzo 2011 ad opera di un cospicuo gruppo di giovani -universitari, professionisti, commercianti, albergatori e molto altro- provenienti dalle esperienze sociali, culturali e generazionali le più disparate, come un vero e proprio laboratorio, per meglio dire come una “fucina”, di idee e di proposte utili a migliorare la condizione globale dell’Arcipelago, nel tangibile segno della partecipazione popolare alle scelte strategiche di natura politico-amministrativa.
E’ dalla partecipazione, quindi, che si ritiene di dover partire, dal momento che alle Eolie esiste una generazione, quella simbolicamente rappresentata dal “Vento” ma evidentemente molto più diffusa, che ha definitivamente deciso “di non restare a casa”, di non subire più cioè passivamente le scelte e gli indirizzi intrapresi dalle precedenti Amministrazioni e chiaramente ritenuti come errati, in definitiva di proporsi quale valida alternativa di governo del territorio nel segno della discontinuità e della innovazione.
L’ingresso nell’agone politico-amministrativo della Comunità giovanile si caratterizza però anche per una impronta marcatamente solidale e sussidiaria. Il riscatto di una generazione che intende prendere in mano le sorti delle Isole Eolie ha infatti, a ben guardare, una vocazione “intergenerazionale” e non egoistica: in un momento di grave e profonda crisi economica quale è quello che si sta vivendo, di evidente contrazione della spesa corrente e dei consumi, di aumento del prelievo fiscale, di riduzione dell’offerta di servizi pubblici essenziali, la generazione passata e quella presente, afflitte da difficoltà socio-economiche di differente natura, dovranno reciprocamente sostenersi, mettendo a disposizione il proprio bagaglio di conoscenze per il bene della Comunità e coalizzandosi in una difesa corale “di ciò che già appartiene a questa Comunità”, e ciò anche e soprattutto per le generazioni future.
L’Amministrazione che verrà dovrà inoltre abbandonare la logica di “autoreferenzialità” e di isolamento amministrativo cui finora è sembrato che si sia vincolata, e ciò alla luce del mutato quadro socio-economico, che vede oggi settori un tempo importantissimi, come quello della pesca o della estrazione della pomice, in dichiarata crisi e che pertanto non riescono più da soli a sorreggere le esportazioni e di conseguenza la produzione di ricchezza per la Comunità.
Pertanto, il Comune di Lipari, e per esso il suo Sindaco, che per questo e per molte altre ragioni sarà “il Sindaco-viaggiatore”, dovrà essere in grado di instaurare un dialogo costante e costruttivo con la “terraferma”, prospettando nelle competenti sedi decisionali (Palermo, Roma e Bruxelles) le esigenze del territorio e le proposte che generosamente e con determinazione gli eoliani sapranno offrire in una prospettiva di crescita globale.
A tal fine, si propone l’istituzione di un’equipe di esperti di progettazione, che sappia mettere a frutto la partecipazione ai numerosissimi bandi di gara costantemente indetti soprattutto a livello comunitario, con la specifica finalità di attrarre verso il Comune di Lipari cospicui finanziamenti volti alla realizzazione di specifici progetti, che quindi possano, tra le altre cose, drenare risorse e sopperire alle conclamate carenze strutturali ed alla necessità di non violare il Patto di stabilità.
In quest’ottica, una particolare attenzione dovrà certamente essere dedicata alle cc.dd. “isole minori”, per le quali si propone fin d’ora la convocazione di apposite riunioni di Giunta itineranti, su ogni isola ed almeno una volta l’anno, al fine di ascoltare concretamente la cittadinanza e di programmare le attività auspicate con assoluta precisione e nel segno della più ampia partecipazione, nonché di verificare lo stato di avanzamento degli obiettivi via via prefissati.
SANITA’ - OSPEDALE
La difesa di ciò che abbiamo, come già accennato, è certamente un’importante chiave di lettura dell’intera azione amministrativa che questa coalizione, ove eletta dalla popolazione alla sindacatura, si propone di realizzare. Le vicende trascorse a proposito dello smantellamento dei reparti dell’Ospedale di Lipari, che rischiano peraltro di condurre gradualmente alla definitiva chiusura della struttura sanitaria, rappresentano l’emblema di questo messaggio.
In un moto di orgoglio senza precedenti, i cittadini eoliani hanno dimostrato nell’autunno scorso di essere in grado di riappropriarsi di ciò che gli appartiene, di lottare per non subire ingiusti ed inusitati strappi, adottando anche gesti eclatanti, come l’occupazione del nosocomio o la manifestazione ed il sit-in a Palermo dinanzi all’Assemblea Regionale Siciliana, nel corso dei quali il Vento Eoliano non ha fatto mancare la sua voce, ponendosi anzi come protagonista e portavoce delle numerose istanze.
In tema di sanità, quello degli sprechi è argomento centrale, specie se si pensa di sopperirvi non eliminando i medesimi alla radice ma -si ribadisce- contraendo l’offerta complessiva dei servizi. E’ il caso questo, tra gli altri, della convenzione con la Società Elicotteristica, che si propone quindi di rivedere in un’ottica di risparmio e di assoluta trasparenza amministrativa.
Anche nella descritta prospettiva, i giovani non potranno che essere protagonisti: si prospetta così, anche avvalendosi delle competenze dei tanti eoliani specializzati in discipline mediche, l’istituzione di una piattaforma di confronto fra cittadinanza/utenza ed Istituzioni, locali e regionali, volta a creare le migliori condizioni di qualità nell'erogazione del servizio sanitario, partecipando la cittadinanza delle scelte di management sanitario.
Anche le ricchezze termali delle isole Eolie dovranno essere valorizzate, come quelle dell’isola di Vulcano o le Terme di San Calogero, ad esempio tramite la stipula di un’apposita convenzione con il Servizio sanitario nazionale, su modello di ciò che già avviene sull’isola di Ischia.
TRASPORTI
L’abbiamo chiamata “Odissea del viaggiatore”, a significare simbolicamente le difficoltà che a tutt’oggi incontrano residenti, pendolari e turisti ai fini dell’approdo alle isole Eolie.
Il primo aspetto su cui puntare è la “catalizzazione delle attese”, che intrinsecamente fanno parte della quotidianità degli eoliani e che tuttavia non dovranno più essere viste come una perdita di tempo, ma piuttosto come un momento di risorsa. Ciò potrà avvenire implementando quanto più possibile i già esistenti servizi sussidiari al trasporto, e garantendone di nuovi.
Per ottenere questo risultato, il Comune di Lipari, tramite l’esercizio della propria autorità, anche di indirizzo, dovrà promuovere la sottoscrizione di un “Piano ufficiale dei trasporti” unitamente a tutti gli attori in campo, anche privati.
In particolare, si propone di:
-favorire l’accesso alle strutture a tutte le persone che hanno difficoltà motorie, eliminando ogni tipo di barriera architettonica ancora esistente;
-mettere in sicurezza le banchine, che ancora oggi subiscono gravi incidenti;
-rendere reperibili tutte le informazioni necessarie per gli utenti;
-porre in essere un serio coordinamento tra mezzi marittimi e mezzi di terra;
-garantire una seria attendibilità del controllo meteo-marittimo.
Si dovrà poi predisporre un vero e proprio “Documento del Passeggero”, sulla scorta di quanto già sperimentato dall’ENAC. Questo documento, ovviamente condiviso con le Società di navigazione ed adottato all’esito di uno studio minuzioso con esperti del settore, dovrà monitorare e migliorare le frequenze, il comfort complessivo ed i disagi che insorgono per effetto delle improvvise soppressioni. Su quest’ultimo punto, occorrerà fare in modo che la scelta di eliminare le singole corse per effetto del maltempo venga ancorata a parametri più oggettivi e meno arbitrari, ottenendo che i vettori si dotino di mezzi idonei a navigare con ogni mare, quantomeno per garantire una corsa al giorno.
Si propone, infine, la stipula di una apposita convenzione anche con il Comune di Milazzo, per garantire:
-soggiorni a prezzi agevolati presso le attività ricettivo/alberghiere per chi, a Milazzo come alle Isole, si vede costretto a soggiornare più tempo del previsto;
-sosta agevolata per 24 ore e nei week-end con esposizione di un apposito Eolian pass nelle strisce blu e/o nei garage privati adiacenti al Porto di Milazzo a favore di eoliani e pendolari.
TURISMO
La destagionalizzazione è il primo obiettivo necessario per consentire nel settore del turismo risultati quali: la ripresa dell’economia; l’auspicato allungamento del periodo lavorativo; complessivamente, l’indotto turistico.
L’idea forte è quella di unire tutte le forze produttive che vivono di turismo in un vero e proprio “Consorzio Eolie”, che facciano in modo di creare un comparto organizzato sia per la promozione del territorio sia per l’organizzazione dello stesso. Al tempo stesso, potrà essere Creazione e promozione del “Prodotto Eolie”, oggi inesistente sui mercati perché molto frammentato e poco sfruttato, attraverso la predisposizione del consorzio sopra indicato. 
Coinvolgimento delle associazione di categoria degli albergatori in modo da porsi come un filtro nella scelta dei tour operator e dei disegni turistici da perseguire.
Questo obiettivo si potrà realizzare soltanto attraverso l’esaltazione delle principali caratteristiche delle Isole, arrivando così a predisporre una serie di linee guida specifiche per ogni isola, in modo da poter creare un quadro organico di sviluppo per ogni territorio.
Altro passaggio fondamentale per il turismo è la messa in sicurezza dei porti, con annessa valutazione di creare nuovi scali portuali alternativi.
TUTELA DEL TERRITORIO, PORTUALITA’ E DIFESA COSTIERA
Un territorio così particolare come quello delle Isole Eolie risulta essere assoggettato, come è noto, ad una serie di strumenti legislativi ed urbanistici che cercano di salvaguardare, sotto vari aspetti, l’esistente (es. P.T.P., SIC e ZPS, riserve, Unesco, Parco etc.), all’insegna della conciliazione dello sviluppo con la tutela del territorio. A ciò si aggiunta la recentissima ed auspicata approvazione, dopo tanti anni di attesa, del Piano Regolatore Generale e del Regolamento edilizio.
In questo contesto, si segnala la necessità di una accurata regolamentazione sia del centro storico che degli altri agglomerati urbani (ad esempio Lipari centro, la baia di Marina Lunga e Canneto), di attenzionare scientificamente la cura del verde ed il decoro dei palazzi, ed in particolare per Marina Corta la predisposizione di una vero e proprio Piano del colore, con la finalità di uniformare e valorizzare l’estetica del caratteristico abitato del borgo, che potrebbe diventare, anche grazie al coinvolgimento dei commercianti, il “salotto di Lipari”.
Anche la difesa costiera, con la tematica del dissesto idrogeologico che per effetto delle preoccupanti mareggiate dell’ultimo anno, non dovrà essere sottovalutata, con la predisposizione di specifici interventi a protezione dei centri abitati costieri e la preposizione di adeguate barriere costiere, in particolare, a tutela di: Acquacalda, Alicudi, Canneto, Filicudi Porto, Portinenti e Stromboli.
La realizzazione di nuovi “scali portuali alternativi” è un altro aspetto importantissimo del programma elettorale, onde consentire un utilizzo pieno e proficuo di tutti i punti di approdo esistenti. Anche ai fini del dragaggio dei fondali che si rende costantemente necessario, occorrerà provvedere all’acquisto autonomo di un “pontone”, per evitare di doversi sistematicamente rivolgere a terzi, come avviene oggi con notevole dispendio di risorse.
Si dovrà inoltre provvedere al ripascimento ed alla messa in sicurezza delle spiagge ed allo studio della riapertura delle spiagge interdette (Vallemuria, praia di Vinci, spiaggia dei gabbiani, Pietraliscia, Porticello etc.).
Altro aspetto importante sarà l’avvio di una razionalizzazione delle concessioni demaniali marittime, e ciò anche alla luce del fatto che, in ragione delle nuove prescrizioni vigenti, ogni concessionario (campi boe, pontili galleggianti, lidi etc.) dovrà rendersi parte diligente contribuendo, di concerto con il Comune e la Guardia costiera, alla redazione del Piano spiagge.
Un bene inestimabile è costituito dai sentieri e dalle strade secondarie. Occorrerà porre in essere tutte le iniziative utili a renderli pienamente fruibili, per consentire, ancor più di quanto avviene oggi, di ammirare le bellezze naturali delle nostre isole. Un’iniziativa concreta per il territorio, sul punto, è quella denominata “Adotta un sentiero”: un’attività di volontariato promossa dal Comune per il ripristino, la manutenzione e l’abbellimento dei sentieri.
INFORMATIZZAZIONE
La telematizzazione e l’incremento dei sistemi e delle reti telematiche che garantiscano sistemi quanto più efficienti nei vari settori amministrativi dovrà essere un punto centrale del programma elettorale della futura Amministrazione comunale. Si segnalano, sinteticamente, le linee direttrici che si intende perseguire:
-trasparenza amministrativa, tramite il potenziamento delle rete civica informatica e la garanzia dell’accesso agli atti della P.A. in modo celere ed economico;
-estensione graduale della rete “Wi-Fi free” sul territorio comunale, consentendo ai giovani di fruire sempre più soprattutto degli spazi di aggregazione esistenti, oltre a crearne di nuovi;
-sanità telematica, in particolare lo sviluppo della c.d. “telemedicina”.
CAPITALE EUROPEA DELLA GIOVENTU’ 2015
Una delle idee portanti, come già detto in questo inizio di campagna elettorale, è quella di lanciare la candidatura dei quattro Comuni eoliani (quello di Lipari in partnership con i tre Comuni di dell’isola dei Salina, Malfa, Leni e S. Marina), come Capitale europea della Gioventù per l’anno 2015, che dovrà essere presentata entro l’1 maggio 2012 dall’Amministrazione comunale uscente su proposta del “Vento Eoliano”.
Si fa presente comunque che, in caso di esito negativo sull’istruttoria da parte del Forum europeo della Gioventù, la candidatura potrà essere riproposta ed implementata per gli anni successivi, ed è esattamente ciò che farà questa coalizione sia che venga chiamata ad amministrare la Comunità eoliana (anche tramite la costituzione di apposito Ufficio comunale, ovviamente con l’impiego di risorse umane già a disposizione dell’Ente) sia che ciò non avvenga, dal momento che questo obiettivo appare strategico e prioritario per risollevare le sorti dell’Arcipelago.
Questa idea vuole essere il segno tangibile dell’ambizione di far “prendere  il largo” alle Isole Eolie ben al di fuori del territorio regionale -ove riteniamo siano allo stato relegate- dal momento che esse esprimono un potenziale di ricchezze turistiche, culturali e naturalistiche e molto altro con pochi pari, per l’appunto, in Europa. Molte esperienze del passato ci insegnano peraltro che l’attrazione di grandi eventi è volano di sviluppo e di crescita economica per il territorio di riferimento, ed è proprio questo quel che vorremmo fare con questa proposta.
Si tratterebbe di un’importante occasione anche per “internazionalizzare” i tanti eventi già esistenti (dai campionati di Judo alla International Summer School organizzata in collaborazione con l’Università di Catania, dal tipico Carnevale eoliano al Festival del cinema annualmente organizzato dal Centro Studi, etc.) e per istituirne di nuovi (si pensa, ad esempio, alla valorizzazione dei percorsi del trekking e del termalismo, tramite progetti mirati di inclusione sociale).
ARTE, CULTURA, SPORT E SPETTACOLO - GRANDI EVENTI
Sempre nell’ottica della organizzazione dei grandi eventi, si porta l’esempio del concerto jazz di Monty Alexander, tenutosi lo scorso 31 luglio presso l’Anfiteatro, per significare che è certamente possibile, e si tratta di una strada che va percorsa con tenacia sempre maggiore, sfruttare la splendida ed unica cornice paesaggistica delle isole Eolie per attrarre personalità del mondo dello spettacolo, dell’arte e della cultura anche in sinergia con gli Enti di settore insistenti sul territorio provinciale. Per conseguire questi obiettivi, si preannuncia già in questa fase che ci si avvarrà della prestigiosa collaborazione del Maestro Carmelo Travia, affermato compositore musicale di origini liparesi.
Alla stessa stregua, si intende istituire una Film commission comunale, che sponsorizzi il territorio eoliano al fine di attirare le produzioni cinematografiche -come in passato è frequentemente avvenuto, ancorché in maniera “disordinata”- che consentirà di mettere a sistema i luoghi, le strutture ed i servizi, ed infine anche i talenti eoliani, agevolando coloro che nel settore del cinema, provenienti da tutto il mondo, vorranno investire sul territorio isolano.
Mancano poi adeguati luoghi per lo sport e per la socializzazione dei giovani. Per questo, sarà necessario: la manutenzione ed il miglioramento delle strutture sportive esistenti; l’avvio di una politica di collaborazione e di apertura con le società sportive insistenti sul territorio ai fini della realizzazione di nuove strutture sportive al coperto; la creazione di piccoli centri sportivi e sociali per ognuna delle isole (pista ciclabile, campi da tennis, palestre o luoghi al coperto dove poter fare sport e socializzare).
L’asilo nido situato vicino ai capannoni dell’ospedale, così come altri immobili eventualmente utili al fine, potrà diventare un importante spazio pubblico ad uso sociale da affidare, anche in gestione, alla gioventù eoliana.
Dovranno essere infine reperiti i fondi per la ristrutturazione dello stadio “Franchino Monteleone” e per la realizzazione di una piscina coperta.
Un’idea che ci è stata sollecitata dalla cospicua comunità studentesca proveniente dalle isole minori è la realizzazione di una “Casa dello studente” per gli studenti delle scuole di istruzione primaria e secondaria che evidentemente sono costretti a soggiornare sull’isola di Lipari, specialmente durante l’inverno, per assolvere agli obblighi di istruzione.
Si intende inoltre creare il servizio “Lipari ti ascolta”, per combattere l’emarginazione e dare assistenza a tutti i cittadini bisognosi, anche tramite il coinvolgimento degli enti solidaristici operanti sul territorio, in modo da promuovere il terzo settore in tutto l’Arcipelago.
PESCA
            Sappiamo bene che “i pescatori vogliono poter andare a pescare”. Anche per loro, i giovani non staranno a casa. Tuttavia, alla luce delle restrizioni imposte dalla normativa comunitaria, intendiamo affrontare l’argomento con serietà e prudenza.
Pertanto, le proposte concrete che riteniamo di poter avanzare sin da subito in quanto ad avanzato stadio di fattibilità sono:
-la realizzazione di uno scalo di alaggio. Allo stato, infatti, ne esiste uno solo, in località Porticello, ma nella prassi risulta troppo distante, piccolo e strutturalmente inefficiente. Per questo si propone di realizzarne uno nell’area che va da Marina lunga a Pignataro;
-la creazione di una pescheria, gestita direttamente dai soci delle cooperative, da realizzarsi accanto alla biglietteria degli aliscafi, dove già di fatto i pescatori esercitano questa attività, essendo muniti dell’autorizzazione per vendere il pesce dalle barche.
Un’ulteriore importante accorgimento sarà quello di instaurare una sinergia tra i fondi europei messi a disposizione dai neocostituiti “G.A.C.” e quelli comunali.
FINANZE
Il quadro è certamente allarmante, è opinione condivisa, quantomeno rispetto agli standards cui la Comunità eoliana era abituata.
Occorre monitorare e adottare specifiche misure di “calmieramento” per quanto riguarda le tariffe per l’occupazione del suolo pubblico e le tariffe idriche. Non è infatti con un aumento indiscriminato di tutti i tributi locali che si ottiene il risanamento. Occorre sul punto istituire almeno due importanti Osservatori comunali, uno sui prezzi e l’altro sui canoni dei contratti di locazione.
Allo stesso tempo, dovrà essere varato un piano di misure straordinarie per consentire il rientro dal deficit comunale che recentemente sarebbe stato quantificato in un ammanco di circa 10 milioni di euro.
Tra queste, si propone:
-un programma di alienazione e di dismissione degli immobili pubblici comunali ritenuti superflui, che sia ispirato ad una logica pienamente concorrenziale, con prezzi di mercato e non certamente ispirato ad una “svendita” dei beni posseduti. Ciò consentirebbe di procurare liquidità da mettere in circolo;
-un piano di recupero dell’evaso con tutti i possibili sistemi di rateizzazione;
-un sistema di progettualità su fondi europei, finanziamenti regionali e trasferimenti statali;
-il migliore e proficuo utilizzo di tutte le risorse umane di cui l’Amministrazione comunale a vario titolo dispone.
Seguendo questi parametri, il risanamento finanziario è assolutamente possibile.
* * * * *
Ai fini della realizzazione del presente programma elettorale, ed in ossequio al prescritto adempimento di legge, si indicano quali Assessori designati i Signori:
            1) Massimiliano Cortese, nato a Lipari il 7 febbraio 1977;
            2) Annarita Gugliotta, nata a Lipari il 22 maggio 1985.
Lipari, 11 aprile 2012
(Avv. Francesco Rizzo)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.