Cerca nel blog

giovedì 12 aprile 2012

"Che tra tutti i mali trionfi il minore" (Di Libero Eoliano)

"Ho appena visto le liste dei candidati al Consiglio comunale di Lipari: secondo me sono pochissimi quelli che vantano credenziali importanti, dal punto di vista culturale e di conoscenze specifiche. Solo i soliti vecchi noti più  qualche giovincello che non sa a cosa va incontro! E quei pochi nomi di spessore  che ci sono comunque non ce la faranno!
Peccato: un'altra occasione mancata per la nostra Lipari!
Professionalità? Credibilità? Preparazione? Onestà?Niente di tutto questo. Come se per fare il consigliere o l'assessore bastasse il diploma!
E a questo punto chi ha più consenso vincerà e tirerà il carro. Ma sappiamo bene che ormai a Lipari  il consenso è frutto molto spesso di rapporti clientelari, di inciuci, di piccoli favori. Io voto per tizio perchè mi ha promesso X o meglio ancora ha già fatto qualcosa per me, io voto per caio perchè lavoro per lui, io voto per sempronio perchè è mio fratello/cugino/amico, medico, consulente, etc., etc., etc. Pochi invece voteranno secondo coscienza per chi non gli farà discorsi clientelari e per chi riterranno all'altezza della situazione nel senso che avrà tempo e competenze da investire nella gestione della cosa pubblica!
Si perchè chi fa politica sul serio dovrebbe dedicarsene a tempo pieno e non nei ritagli di tempo e non certo per farsi gli affari propri!Non ci rendiamo conto che se a governarci ci fosse gente capace ed onesta, ci sarebbe sviluppo e quindi lavoro per tutti!E in questi giorni guai a parlare male di un “vecchio” politico con un altro “vecchio” politico perché ormai i politici locali si tutelano tra di loro, si proteggono e si guardano le spalle vicendevolmente, quando possibile, a parte qualche rara eccezione.
Il gioco delle esacerbate contrapposizioni sui balconi è appunto un gioco da dare in pasto ai cittadini. Ma quando si toccano gli interessi veri della categoria dei "politici", ecco che tutti quelli che ne  fanno parte si difendono a vicenda!
Che vero peccato!Auguri Lipari!Che tra  tutti i mali trionfi il male minore!"
Libero eoliano

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.