Cerca nel blog

lunedì 27 agosto 2012

Guardia costiera salva 12 persone tra i quali 7 bambini

Circomare Lipari

COMUNICATO STAMPA

Una brillante operazione di soccorso è stata portata a termine dagli uomini della Guardia Costiera di Lipari.
Nel primo pomeriggio del giorno 24 u.s., intorno alle ore 16.00 la Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari veniva informata, tramite numero blu 1530, che un natante in avaria motore si trovava alla deriva a circa 8,5 miglia ad Est del Porto di Sottomonastero dell’Isola di Lipari con a bordo 12 persone tra cui 7 bambini, tutti comunque in ottimo stato di salute.
Immediatamente, dalla Sala Operativa, scattavano i soccorsi, coordinati dal Comandante Tenente di Vascello (CP) Cosimo BONACCORSO e dai Sc. 2^ Cl. Np/Pn VENTO Fabio e Sc. 3^ Cl. Np ANANIA Antonio.
Si disponeva sul punto della segnalazione, l’invio delle dipendenti unità M/V CP 823 S.A.R. al comando del Capo 1^ Cl. Np LA PORTA Fabio e M/V CP 566 condotta dal Capo 2^ Cl. Np ROSI Domenico Emanuele.
Alle ore 16.55 giungeva tempestivamente sul posto la M/V CP 566, precedentemente dirottata in quanto già impegnata in attività di Polizia Marittima in zona, che prestava assistenza all’unità in difficoltà e, dopo qualche minuto, giungeva anche la M/V CP 823 S.A.R. procedendo subito al trasbordo di 10 (dieci) passeggeri (bambini compresi) per il successivo rientro a lento moto al porto di Lipari; sul posto invece rimaneva la M/V CP 566 a garantire la sicurezza dei due occupanti rimasti a boro in attesa di servizio rimorchio.
Alle ore 18.20 la M/V CP 823 S.A.R. completava il trasbordo al Porto di Sottomonastero delle 10 (dieci) persone tutte, un pò provate ma in buono stato di salute e poco dopo l’unità in difficoltà veniva assicurata al porto di Pignataro cosicché la M/V CP 566 rientrava in attività di polizia marittima.
Il personale in forza a questo Comando è stato altresì impegnato in mare e presso i sorgitori di Sottomonastero e Marina Corta con pattuglie terrestri in attività di vigilanza e controllo al fine di garantire il sicuro e ordinato svolgimento della festività in onore del patrono di Lipari San Bartolomeo.- 
Lipari, 25/08/2012 
f.to IL COMANDANTE
T.V. (CP) Cosimo BONACCORSO

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.