Cerca nel blog

giovedì 4 luglio 2013

Giardina(Presidente Associazione "Per Canneto": In massa al consiglio sul depuratore

Cittadini di questa meravigliosa isola,
quanto si è parlato e quanto si dovrà ancora parlare di questa grandiosa opera del – DEPURATORE A CANNETO DENTRO! –
Vorrei dire, confermando ancora una volta, che un'opera grandiosa, quale quella di un depuratore vero, funzionante, che riqualifichi tutto il sistema fognario di Lipari è di vitale necessità e nessuno può essere contrario alla sua realizzazione, naturalmente però, sistemata nel sito più conveniente per non procurare, soprattutto nel domani, una triste realtà come quella che recentemente, si è abbattuta sulla spiaggia di Pozzallo nella nostra vicina Sicilia.
Ricordiamoci e teniamolo sempre presente, che l'industria turistica, è l'unica fonte economica che dà da mangiare ai figli di questa terra.
Premesso quanto detto, sul sito designato a CANNETO DENTRO e sull'efficienza dell' impianto di depurazione, tanto decantata da personaggi di indubbio valore tecnico, ho molte perplessità; tanti esempi di depuratori novelli costruiti in Italia, risultano essere mal funzionanti, esempio da citare, quello di QUINTO a Genova dove, le funzioni di vero depuratore sono risultati nel passato, incerti e preoccupanti per la salute dei cittadini.
Sento l'obbligo e ho il dovere di invitare- tutti i cittadini che hanno a cuore il bene e le sorti anche economiche della nostra Lipari, ad essere presenti nella riunione del Consiglio Comunale che si terrà giorno 9 c.m.-, che mi auguro venga tenuta in un ambiente che possa ospitare più persone possibili- (mi permetto indicare il palazzetto dei congressi) - per avere e tenere tutte le informazioni possibili, onde vigilare con molta attenzione sulle procedure legali inerenti e sull'opera che dovrà essere esclusivamente di utilità senza arrecare preoccupazioni.
Bene ha fatto qualcuno e qualche consigliere ad invitare il Dott. Pelaggi al Consiglio comunale, suppongo però, che dopo la non felice esperienza della volta precedente, abbia cancellato Lipari dai suoi itinerari e che il progetto da realizzare sarà messo in opera soltanto con direttive online.
Un' altra perplessità che desidero evidenziare: dopo che si deturpano montagne, si creano danni ambientali nella frazione di Lami con il trasferimento dei materiali di risulta, si procurano incalcolabili danni alla natura con la costruzione delle vasche di circa 300 mc.“raccogli tutto”sulla spiaggia di Canneto e a Sottomonastero vicino la biglietteria degli aliscafi, i lavori, saranno portati a termine? Non c'è l'incertezza che dopo tanti anni che è stato assegnato il finanziamento i soldi risultano essere pochi? E se questi risultano essere pochi è possibile ottenere un altro finanziamento con la situazione economica attuale?
Io come tanti altri cittadini, abbiamo motivo di credere che a Lipari ci sarà un'altra opera incompiuta nonché danni ambientali di grave entità.
Sono convinto che in questa riunione di Consiglio alla quale noi cittadini dobbiamo presenziare , si farà il possibile per cercare di convincere i responsabili e chi di competenza a dotare Lipari di un depuratore che sia, ripeto ancora una volta, di massima utilità e che non penalizzi e comprometta il futuro della nostra Isola.
Antonino Giardina
Presidente dell'Associazione “PER CANNETO

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.