Cerca nel blog

giovedì 4 luglio 2013

In risposta alla riunione sul Distretto Turistico (di Aldo Natoli)

Egregio Dottore Giacomantonio, 
La ringrazio per la risposta, anche se tardiva. Debbo ulteriormente precisarLe che la sede del Distretto delle isole e degli Arcipelaghi di Sicilia, come può leggere dall'apposito verbale delle riunione tenuta a Palermo, e nella quale ero presente assieme all'Assessore pro-tempore del Comune Federica Masin, è Lipari, e solo in casi particolari  le riunioni si possono tenere in altra sede, purchè nel territorio siciliano, e non certo abitualmente. 
Prendo comunque atto che il Sindaco di Lipari, quale Presidente del Consiglio di Amministrazione del Distretto delle Isole e degli Arcipelaghi di Sicilia, ritenendo che ricorressero tali  presupposti, e comunque in violazione dell'art. 12 dello Statuto del Distretto Turistico, ha convocato la riunione a Palermo presso la sede dell'URAS per giorno 5 c.m. Debbo farLe rilevare che alla scadenza naturale del bando di cofinanziamento nessuna riunione era stata convocata ed alcun documento era sto presentato alla Regione. 
Fortunatamente è giunta la
proroga altrimenti avremmo potuto parlare del niente. Orbene la riunione di giorno 5 riguarda la "definizione degli accordi partenariali e delle linee progettuali da sviluppare e presentare a valere della Regione Siciliana "Cofinanziamento dei progetti di sviluppo proposti dai distretti turistici regionali - po fesr sicilia 2007/2013 - obiettivo operativo 3.3.3 - linea di intervento 3.3.3, attività di rafforzamento delle attività di pianificazione e gestione delle risorse turistiche mediante cofinanziamento dei progetti di sviluppo turistico proposti dai sistemi turistici locali". 

Alla discussione del Comitato tecnico seguirà il Consiglio di Amministrazione del Distretto per deliberare quanto deciso dal Comitato Tecnico. 
Egregio Dottore non crede che gli accordi ed i progetti da presentare che riguardano lo sviluppo turistico del nostro comprensorio andavano prima discussi con i soci locali?
La scelta dei progetti è un atto autonomo del Sindaco, dell'Assessore al Turismo o del Coordinatore Tecnico? Qual'è il ruolo dei soci. Lo spiega a noi tutti Lei, oppure lo chiedo all'Assessore Regionale al Turismo? Ritenevo che la politica individualistica; dell'ultima ora; del prendere o lasciare, fosse tramontata, invece mi rendo conto che germoglia come prima e più di prima. 

Trovi Lei una definizione contraria alla "trasparenza" ed alla "democrazia".
Saluti Aldo Natoli 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.