Cerca nel blog

mercoledì 3 luglio 2013

LNI annuncia importante progetto per le scuole delle nostre isole

In occasione dell’inaugurazione della sede della Lega Navale Italiana di Lipari è stato annunciato un importante progetto che riguarda le scuole delle nostre isole. 
La dirigente Mirella Fanti  ha ringraziato la Lega Navale per il progetto promosso lo scorso anno. Ovvero un corso di vela al simulatore per tutti gli studenti di Salina. 
Grazie alla presenza dell’Ammiraglio Stefano Leuzzi e alla collaborazione dei membri della sezione di Salina, Salvatore Salamone e Marco Landolina: nel corso di una settimana i circa 200 studenti dell’isola di Salina sono saliti su un “ Optimist”  e hanno provato l’esperienza virtuale-reale della navigazione a vela. 
Tale iniziativa,grazie alla collaborazione del presidente della LNI di Lipari, Antonio Casilli, insieme con Davide Starvaggi, verrà portata su Lipari per studenti e docenti, con corsi teorici e pratici sia con il simulatore di vela che in mare su barca a vela. L’esperienza dell’anno passato ha evidenziato un forte interesse dei ragazzi per il mare e per la navigazione, mentre i docenti si sono resi conto della valenza pedagogica della vela, che insegna collaborazione, solidarietà, rispetto per l’ambiente e per gli ecosistemi marini. Il mare unisce le persone più che dividere e una lezione sul mare si rivela unità didattica completa perché abbraccia biologia, geografia, fisica, ecologia, storia, attività fisiche ed espressive. 
I due delegati scolastici della LNI – Bartolo Pavone per Lipari e Marco Landolina per Salina -  saranno impegnati a promuovere e realizzare le nuove attività.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.