Riceviamo dal dottor Michele Giacomantonio e pubblichiamo:
Relazione del Liquidatore di Sviluppo Eolie e del Gal al 31.05.2013
Signori Soci,
la delibera di scioglimento
anticipato della società è stata iscritta nel Registro delle Imprese il giorno
14 del mese di gennaio dell’anno 2013.-
La documentazione relativa alla
gestione della società mi è stata consegnata in data 28.01.2013 con verbale del Consiglio di Amministrazione così
come previsto dall’art. 2487-bis del c.c..
Ho ricevuto, dal Presidente del
Cda, Rag.Felice Mirabito, in data
20.05.2012 il Bilancio di esercizio e la Nota Integrativa che ho trasmesso al
Sindaco unico, Rag. Salvatore Rijtano per la relazione del Collegio Sindacale,
in data 31.05.2013.
Faccio presente all’Assemblea che
da una visura camerale a tutt’oggi, non risulta registrata al REA la nomina del
Presidente Mirabito, anche se agli atti amm.vi della Società risulta un
regolare incarico per il suddetto adempimento e il regolare pagamento del
servizio.
Ho avviato un primo controllo
sulle poste di bilancio relative ai Clienti e Fornitori per la verifica dei
saldi riportati nel Bilancio ed ho svolto un accertamento della posizione
debitoria presso le banche e presso la Riscossione Sicilia SpA
Presso l’UNICREDIT – agenzia di
Lipari – la società ha uno conto in scoperto per una montare di €. 68.116,98. E’ pervenuto in società, da
parte dell’UNICREDIT un atto stragiudiziale – diffida ad adempiere – datato
26.04.2013 introitato al n. prot. n.72 del 31.05.2013 relativo all’importo di
cui sopra. Non risultano prestate garanzie.-
Presso la Riscossione Sicilia
SpA, alla data del 31 maggio 2013, risultano cartelle già notificate alla
Società per un ammontare complessivo di €. 123.340,33
di cui all’allegato dettaglio.
E’ stata incassato un bonifico della Ditta Barbaro
S.p.A. acconto su fattura n. 46 del 27/10/2012 per l’importo di € 9.600,00
Le cui somme sono state destinate
al pagamento di un acconto sulle competenze di TFR e retribuzioni arretrate
della dipendente Rosetta Mollica per € 8. 657,92 e la rimanente somma per fondo
cassa per le spese correnti.
In data 1.marzo 2013, tenuto
conto delle necessità operative richieste dalle procedure previste dal Soggetto
responsabile per l’attuazione del Patto Territoriale, considerato che la
signora Rosetta Mollica rappresenta la memoria storico- amministrativa si è
ritenuto opportuno avvalersi della sua collaborazione professionale occasionale
con conferimento di incarico fino al 30.settembre 2013 per un importo
complessivo di € 3.500,00.
Ho effettuato una verifica di
accertamento sullo stato creditorio della Società e al fine del recupero crediti
ho affidato l’incarico professionale all’Avv.to Onofrio Natoli di Lipari il
quale ha già avviato le procedure giuridico – amministrative per il recupero
crediti consistenti in:
-
N. 2 Decreti ingiuntivi nei riguardi dei Soci
Comune di Leni e Comuni di Malfa per quote sociali non versate per un importo
complessivo di € 17.500,00;
-
N. 29 lettere di preavviso di pagamento nei
riguardi di soci per quote non versate e di beneficiari per competenze maturate
e non pagate per un importo complessivo di €
59.117,12
Ho effettuato una verifica
sommaria sullo stato dell’attuazione del Patto territoriale, ed alla data del
31.05.2013, si evidenzia la seguente situazione:
- progetti ammessi al patto territoriale N. 74
iniziative imprenditoriali private e n. 17 infrastrutture pubbliche per un importo complessivo di €. 51.645.689,91 ;
Di questi:
-
N. 8 progetti realizzati, collaudati e liquidato
il saldo del contributo di cui 1 emesso dalla Società in liquidazione;
-
N. 20 progetti ultimati, verificati ed inattesa
del collaudo e stato finale erogazione saldo;
-
N. 15 progetti ultimati in attesa di decreto
definitivo;
-
N. 7 progetti ultimati in attesa di
documentazione per richiedere stato
finale;
-
N. 2
progetti revocati e/o in contenzioso;
-
N. 13 progetti sospesi in attesa di C.E. e/o
autorizzazioni (questi progetti sono
stati revocati con un D.D. multiplo n.926 in data 03/aprile 2013 e pubblicato
sulla GURI del 24/04/2013);
-
N. 1 progetto in corso di realizzazione.
-
Economie accertate e programmate al 31.05.2012 .
per €. 7.576.881,72
E’ stata trasferita la
contabilità generale e la tenuta dei libri contabili in data 23.maggio 2013 a
seguito richiesta scritta pervenuta dallo Studio Consult che esplicitamente ha
comunicato che non poteva continuare ulteriormente l’attività di consulenza per
l’accumulo dei sospesi. L’attività di consulenza contabile è stata affidata
alla società ERYKODES srl – CED – con sede in Lipari, via Filippo Mancuso, con
regolare incarico in data 01.06.2013
Ho intrapreso una regolarità di
rapporti sia col Ministero che con l’Istituto di Credito per rimettere in
funzione gli adempimenti amministrativi e le competenze del Soggetto
Responsabile del Patto, rispondendo a tutte le loro richieste che negli ultimi
tempi erano, purtroppo, rimaste inevase.
Ho attivato, in data 03 aprile
2013 un tavolo tecnico con soci e
beneficiari alla presenza del Consulente tecnico dell’ANPACA dott. Gaetano
Torcinaro per discutere su alcune problematiche derivanti dai ritardi nella conclusione
delle opere del Patto e nella possibilità di accedere ai fondi della
Rimodulazione del Patto stesso. L’incontro molto partecipato alla presenza del
Sindaco del Comune di Lipari (socio pubblico) e del Vice Sindaco del
Comune di S. Marina Salina (socio
pubblico) ha prodotto un documento di sintesi che autorizza il Liquidatore a
procedere sul percorso di individuare le possibilità di risanamento della
Società.
Come già noto la circolare n. 0043466 del 28.12.2012 del Ministero per lo Sviluppo Economico ha messo a disposizione una prima tranche di
risorse relative alle economie dei Patti
per utilizzarle per interventi strutturali di natura pubblica a condizione che le società con incarichi di “Soggetto responsabile” si trovi in ordinaria
amministrazione e non in “liquidazione”.
Pertanto per potere usufruire di
queste disponibilità finanziarie, occorre procedere alla verifica della
situazione patrimoniale della società, attivando tutte le azioni necessarie per
ripristinare le condizioni di ordinaria
operatività della società.
Per raggiungere tali obiettivi è necessario:
- definire lo stato del contenzioso con
Agenzia delle Entrate, INPS, Banche;
-
accertare la effettiva consistenza dei crediti e
dei debiti
-
impegnare i soci alla ricapitalizzazione della
società.
Lipari. 30 Giugno 2013.-
Il
Liquidatore
Dott. Luigi Amato
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