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venerdì 18 ottobre 2013

Relazione del Liquidatore di Sviluppo Eolie e del Gal al 31.05.2013

Riceviamo dal dottor Michele Giacomantonio e pubblichiamo:
Relazione del Liquidatore di Sviluppo Eolie e del Gal al 31.05.2013
Signori Soci,
la delibera di scioglimento anticipato della società è stata iscritta nel Registro delle Imprese il giorno 14 del mese di gennaio dell’anno 2013.-
La documentazione relativa alla gestione della società mi è stata consegnata in data 28.01.2013 con  verbale del Consiglio di Amministrazione così come previsto dall’art. 2487-bis del c.c..
Ho ricevuto, dal Presidente del Cda, Rag.Felice Mirabito,  in data 20.05.2012 il Bilancio di esercizio e la Nota Integrativa che ho trasmesso al Sindaco unico, Rag. Salvatore Rijtano per la relazione del Collegio Sindacale, in data 31.05.2013.
Faccio presente all’Assemblea che da una visura camerale a tutt’oggi, non risulta registrata al REA la nomina del Presidente Mirabito, anche se agli atti amm.vi della Società risulta un regolare incarico per il suddetto adempimento e il regolare pagamento del servizio.
Ho avviato un primo controllo sulle poste di bilancio relative ai Clienti e Fornitori per la verifica dei saldi riportati nel Bilancio ed ho svolto un accertamento della posizione debitoria presso le banche e presso la Riscossione Sicilia SpA
Presso l’UNICREDIT – agenzia di Lipari – la società ha uno conto in scoperto per una montare di €. 68.116,98. E’ pervenuto in società, da parte dell’UNICREDIT un atto stragiudiziale – diffida ad adempiere – datato 26.04.2013 introitato al n. prot. n.72 del 31.05.2013 relativo all’importo di cui sopra. Non risultano prestate garanzie.-
Presso la Riscossione Sicilia SpA, alla data del 31 maggio 2013, risultano cartelle già notificate alla Società per un ammontare complessivo di €. 123.340,33 di cui all’allegato dettaglio.
E’ stata incassato un bonifico della Ditta Barbaro S.p.A. acconto su fattura n. 46 del 27/10/2012 per l’importo di € 9.600,00
Le cui somme sono state destinate al pagamento di un acconto sulle competenze di TFR e retribuzioni arretrate della dipendente Rosetta Mollica per € 8. 657,92 e la rimanente somma per fondo cassa per le spese correnti.
In data 1.marzo 2013, tenuto conto delle necessità operative richieste dalle procedure previste dal Soggetto responsabile per l’attuazione del Patto Territoriale, considerato che la signora Rosetta Mollica rappresenta la memoria storico- amministrativa si è ritenuto opportuno avvalersi della sua collaborazione professionale occasionale con conferimento di incarico fino al 30.settembre 2013 per un importo complessivo di € 3.500,00.
Ho effettuato una verifica di accertamento sullo stato creditorio della Società e al fine del recupero crediti ho affidato l’incarico professionale all’Avv.to Onofrio Natoli di Lipari il quale ha già avviato le procedure giuridico – amministrative per il recupero crediti consistenti in:
-          N. 2 Decreti ingiuntivi nei riguardi dei Soci Comune di Leni e Comuni di Malfa per quote sociali non versate per un importo complessivo di € 17.500,00;
-          N. 29 lettere di preavviso di pagamento nei riguardi di soci per quote non versate e di beneficiari per competenze maturate e non pagate per un importo complessivo di € 59.117,12
Ho effettuato una verifica sommaria sullo stato dell’attuazione del Patto territoriale, ed alla data del 31.05.2013, si evidenzia la seguente situazione:
- progetti ammessi al patto territoriale   N. 74  iniziative imprenditoriali private e n. 17 infrastrutture pubbliche    per un importo complessivo di   €.  51.645.689,91 ;
Di questi:
-          N. 8 progetti realizzati, collaudati e liquidato il saldo del contributo di cui 1 emesso dalla Società in liquidazione;
-          N. 20 progetti ultimati, verificati ed inattesa del collaudo e stato finale erogazione saldo;
-          N. 15 progetti ultimati in attesa di decreto definitivo;
-          N. 7 progetti ultimati in attesa di documentazione per  richiedere stato finale;
-          N.  2 progetti revocati e/o in contenzioso;
-          N. 13 progetti sospesi in attesa di C.E. e/o autorizzazioni (questi progetti sono stati revocati con un D.D. multiplo n.926 in data 03/aprile 2013 e pubblicato sulla GURI del 24/04/2013);
-          N. 1 progetto in corso di realizzazione.
-          Economie accertate e programmate al 31.05.2012 . per €. 7.576.881,72

E’ stata trasferita la contabilità generale e la tenuta dei libri contabili in data 23.maggio 2013 a seguito richiesta scritta pervenuta dallo Studio Consult che esplicitamente ha comunicato che non poteva continuare ulteriormente l’attività di consulenza per l’accumulo dei sospesi. L’attività di consulenza contabile è stata affidata alla società ERYKODES srl – CED – con sede in Lipari, via Filippo Mancuso, con regolare incarico in data 01.06.2013
Ho intrapreso una regolarità di rapporti sia col Ministero che con l’Istituto di Credito per rimettere in funzione gli adempimenti amministrativi e le competenze del Soggetto Responsabile del Patto, rispondendo a tutte le loro richieste che negli ultimi tempi erano, purtroppo,  rimaste inevase.
Ho attivato, in data 03 aprile 2013  un tavolo tecnico con soci e beneficiari alla presenza del Consulente tecnico dell’ANPACA dott. Gaetano Torcinaro per discutere su alcune problematiche derivanti dai ritardi nella conclusione delle opere del Patto e nella possibilità di accedere ai fondi della Rimodulazione del Patto stesso. L’incontro molto partecipato alla presenza del Sindaco del Comune di Lipari (socio pubblico) e del Vice Sindaco del Comune  di S. Marina Salina (socio pubblico) ha prodotto un documento di sintesi che autorizza il Liquidatore a procedere sul percorso di individuare le possibilità di risanamento della Società.
Come già noto la circolare n.  0043466 del 28.12.2012 del  Ministero per lo Sviluppo Economico  ha messo a disposizione una prima tranche di risorse relative  alle economie dei Patti per utilizzarle per interventi strutturali di natura pubblica   a condizione che le società con incarichi di  “Soggetto responsabile” si trovi in ordinaria amministrazione e non in “liquidazione”.
Pertanto per potere usufruire di queste disponibilità finanziarie, occorre procedere alla verifica della situazione patrimoniale della società, attivando tutte le azioni necessarie per ripristinare  le condizioni di ordinaria operatività della società.
Per  raggiungere tali obiettivi è necessario:
-     definire lo stato del contenzioso con Agenzia delle Entrate, INPS, Banche;
-          accertare la effettiva consistenza dei crediti e dei debiti
-          impegnare i soci alla ricapitalizzazione della società.
Lipari.  30 Giugno 2013.-                       
Il Liquidatore
Dott. Luigi Amato

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