Cerca nel blog

martedì 3 dicembre 2013

Lipari, Comune & contravvenzioni di Aldo Natoli

Mentre il Ragioniere Capo del Comune batte continuamente cassa l'Amministrazione Comunale perde di mira la possibilità di impinguare il proprio bilancio andando controcorrente a danno dei cittadini. E' infattidel 6 novembre l'articolo apparso sul Gionale di Sicilia che così scrive "molti sindaci si fregano le mani: lo sconto immediato sulle multe sta facendo lievitare gli incassi. Gli automobilisti pagano meno ma pagano subito, aiutando così gli asfittici bilanci comunali a prendere fiato".
Infatti la legge n° 98 del 9 agosto 2013, che ha convertito il decreto legge del fare n° 69 del 21 giugno 2013, ha modificato l'art. 202 del codice della strada riducendo del 30% il pagamento per le violazioni stradali se il pagamento viene effettuato entro cinque giorni dalla contestazione o  notificazione. Uno sconto che in molti casi diventa del 50% dal momento che non vengono addebitate le spese postali.
Orbene, a Palermo oltre 2.550 automobilisti hanno pagato usufruendo dellosconto; ad Agrigento l'incremento è del 40%; a Enna una multa su due è stata pagata con lo sconto del 30%; a Ragusa su 6.250 verbali 2.500 sono stati pagati con il preavviso; a Catania l'incremento raggiunge il 60% circa; un sensibile incremento è stato anche registrato a Caltanissetta. Siracusa e Messina.
Ho scritto in un precedente articolo che il fogliettino verde(preavviso di cortesia) non è previsto dal C.d.S. ma a Lipari, come nelresto d'Italia, è stato sempre applicato diventando "consuetudine" e quindi, come ci hanno spiegato a scuola, legge.
Quindi in tutte le principali città della Sicilia il preavviso di cortesia viene adottato e personalmente ho avuto modo di riscontrarlo in questi giorni a Roma e a Firenze.
Sono forse tutte città che non danno "certezza di diritto" ai loro cittadini?
Personalmente ritengo che la "certezza di diritto" si dia consentendo ai cittadini di apprendere con immediatezza la violazione contestata e di poter usufruire dei benefici concessi dalla citata normativa e non entro 90 giorni con l'aggravio di circa 15 euro per spese varie. Ed è su questo che l'Amministrazione Comunale deve riflettere senza trovare scorciatoie inutili che nessun cittadino capirebbe e che, comunque, non consentirebbero l'immediato pagamento. Sicuramente la  gestione del Comune è dei vari Dirigenti, ma gli indirizzi competono all'Amministrazione che i cittadini hanno votato.

Aldo Natoli

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.