Cerca nel blog

mercoledì 4 dicembre 2013

Rete idrica di Lipari. Accordo tra amministrazione e commissario Pelaggi

Comunicato
Definiti gli interventi aggiuntivi alla rete idrica di Lipari a completamento della riqualificazione del dissalatore e dell’approdo per navi cisterna a Pignataro che sono stati richiesti dall’Amministrazione comunale e che verranno realizzati a carico della struttura commissariale. Sono stati decisi nell’incontro di martedì 3 dicembre che si è tenuto al Comune di Lipari ed a cui hanno partecipato, per l’Amministrazione comunale, il Sindaco Marco Giorgianni, il vice Sindaco Gaetano Orto responsabile del servizio idrico, il Consigliere Comunale Nuccio Russo , Presidente dell’apposita Commissione Consiliare i tecnici comunali addetti al servizio idrico geom. Placido Sulfaro e ing. Vittorina Blasa, per la struttura commissariale il commissario delegato avv. Luigi Pelaggi, dott. Domenico Russo, ing. Riccardo Costanza, Renzo Giunta, Massimo Guerrera, Paolo Agrestini e  Ennio Antonetti, per l’impresa SLED C.G. SpA esecutrice dei lavori Sebastiano Picione De Luca e l’ing. Mario Allegretti. Ha preso parte ai lavori anche Fulvio Pellegrino Presidente del Consorzio degli Artigiani.
Gli interventi previsti sono:
1.      Condotta di collegamento dal serbatoio di Pignataro  a Porto Pignataro e realizzazione delle bitte di attracco;
2.      Connessione serbatoio Nuovo al serbatoio di Capistello con attivazione del sistema di pompaggio per alimentazione del serbatoio nuovo;
3.      Adeguamento della linea serbatoio Sparanello- serbatoio Acquacalda;
4.      Messa in sicurezza del serbatoio di Monte S. Angelo;
5.      Alimentazione di Lipari centro dal serbatoio Monte;
6.      Nuova linea di distribuzione di località Fossa Monte dal serbatoio Monte;
7.      Alimentazione del serbatoio Pirrera dal serbatoio Collo;
8.      Parziale sostituzione della linea di distribuzione di località Santa Margherita;
9.      Installazione pompa per alimentazione del serbatoio di Monte S. Angelo dal serbatoio di Varisana;
10.  Parziale sostituzione della condotta Pignataro – Annunziata;
11.  Nuovo tratto condotta da serbatoio Capistello a località San Salvatore con installazione di elettropompa nel suddetto serbatoio;
12.  Realizzazione di un nuovo tratto di condotta di collegamento dalla rete esistente con il serbatoio di San Nicola. La Società Sled C.G. SpA realizzerà i lavori indicati ai punti 1), 4) e 10). Tutti gli altri saranno affidati con lavori in economia a mezzo cottimi fiduciari.
Il Sindaco ha osservato che si tratta di interventi che renderanno la nostra rete idrica ancora più efficiente e in grado di sfruttare al meglio la nuova capacità produttiva del dissalatore.
Si è anche parlato dell’insediamento artigianale – area PIP. Il Commissario ha illustrato l’iter procedimentale che verrà posto in essere non appena il Consorzio degli Argiani avrà predisposto il progetto esecutivo.
Michele Giacomantonio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.