Cerca nel blog

lunedì 7 aprile 2014

PROGETTO FRUTTA NELLE SCUOLE. LE SCUOLE PRIMARIE DI CANNETO, PIANOCONTE, VULCANO E QUATTROPANI APRONO LE PORTE ALL’EDUCAZIONE ALIMENTARE

La frutta “sbarca” nella scuola primaria di Canneto, Pianoconte, Quattropani e Vulcano. Scuole facenti parte del Comprensivo Lipari.
Il tutto nel contesto di un progetto nazionale che parte dal presupposto che l’educazione alimentare svetta ben oltre i target dell’apparenza e va a toccare temi ben più delicati che spaziano dalla prevenzione tumorale al consumismo, dall’allarme bulimia-anoressia alla valorizzazione dei sapori DOC sulle nostre tavole.
Consapevoli dell’importanza del rapporto cibo/qualità della vita, l'input è partito dagli insegnanti della Scuola Primaria di Canneto che hanno aderito al progetto nazionale “Frutta nelle scuole”. 
Dopo aver sperimentato con successo, lo scorso anno scolastico, il cosiddetto “Mercoledì vegetariano”, nel quale i bambini venivano sensibilizzati a una merenda sana a base di frutta e/o verdure, questi insegnanti hanno puntato su questo progetto. 
Infatti, per l'anno scolastico 2013/14 l’insegnante Cettina Forestieri ha provveduto, sin da Settembre, a segnalare per via telematica l’intero “Istituto Comprensivo di Lipari” per aderire ad un progetto nazionale finalizzato alla fornitura gratuita di frutta agli alunni, garantita almeno per un giorno alla settimana. Al termine di vari scambi di comunicazioni (telefoniche e informatiche) tra Roma e la scuola locale, l’I.C. Lipari è riuscito a ”cadere non lontano dall’albero”, rientrando tra gli istituti selezionati. 
Pertanto, in questi due ultimi mesi di attività, ogni martedì, gli alunni della scuola primaria di Canneto, Pianoconte, Quattropani e Vulcano potranno assaporare, durante la consueta pausa dell’intervallo, della buona frutta di stagione offerta da fornitori opportunamente selezionati in base agli standard igienico-alimentari dell’Unione Europea. 
Un modo intelligente per rieducare il palato a gusti essenziali e genuini che le abitudini “apri e sgranocchia” degli ultimi tempi hanno quasi del tutto soppiantato. Un invito a riscoprire nella cara amica natura uno dei ricettari più infallibili che l’homo technologicus possa sfruttare. Per l'occasione è stato fatto proprio dagli alunni e dagli insegnanti lo slogan: “Benvenuta vitamina, entra a scuola ogni mattina!"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.