Cerca nel blog

lunedì 7 aprile 2014

Speciale Vinitaly: le Isole Eolie presentano una proposta di sistema che coinvolge albergatori, ristoratori, cantine e produttori locali

Le Isole Eolie si presentano al Vinitaly con una proposta di sistema che coinvolge albergatori, ristoratori, cantine e produttori locali.
Federalberghi Isole Eolie, in collaborazione con Slow Food Condotta Isole Slow Siciliane lancia 'tasteolie' che propone uno speciale Vinitaly con degustazione su invito e un calendario eventi il cui obiettivo primario è quello di promuovere ricette locali e prodotti a km e miglio zero: dai capperi alla malvasia, dal pescato locale ai dolcetti tipici eoliani.
Gli albergatori puntano, quindi, a fare sistema e - si legge nell'offerta lanciata al Vinitaly - 'ti invitano a tavola con una cena a base di prodotti tipici e ricette tradizionali o ti accompagnano alla visita di una cantina o di un produttore locale di capperi o malvasia'. L'offerta – attivabile su www.eoliehotel.com -  è valida per prenotazioni dirette e soggiorni di almeno 4 notti. L'itinerario verrà proposto oggi, 7 aprile, nell'ambito di “Born in Sicily ed identità territoriali”, l'incontro che vedrà protagonisti i GAL siciliani presso la sala Business del padiglione 2. L'offerta sarà inoltre illustrata presso lo spazio espositivo messo a disposizione dal GAL Isole di Sicilia e allo stand dell'Assessorato Regionale al Turismo.
Tasteolie, dichiara Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Eolie e isole minori Sicilia, fa parte di un progetto che intende avvicinare l'arcipelago eoliano a target di utenza quanto più compatibili con le caratteristiche del proprio territorio. Un’iniziativa, aggiunge, che auspichiamo di poter estendere a tutte le isole Siciliane per ottenere una sempre maggiore integrazione tra la ricchezza delle tradizioni e delle produzioni insulari e un prodotto turistico tradizionale che risente troppo della dipendenza dal mare e dal sole.
Dopo l'offerta presentata di recente alle fiere turistiche internazionali di Lugano, Milano, Berlino e Mosca - nell'ambito delle quali è stata promossa l'accessibilità al territorio: 'arrivare alle Eolie è più facile e costa meno' - vorremmo iniziare a promuovere in modo verticale e sistematico, conclude Del Bono,  quelle che abbiamo individuato come le principali chiavi di lettura del nostro territorio: vulcani, sentieri e natura, storia, eventi culturali, tradizioni popolari ed enogastronomia come proposto al Vinitaly.
 Federalberghi Isole Minori della Sicilia
Federalberghi Isole Eolie

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.