Cerca nel blog

mercoledì 9 aprile 2014

Grandi eventi a Lipari. Merlino (PD) ricorda al sindaco Giorgianni un progetto "in sonno" fra le carte del comune

Nelle nostre isole c’è un’attesa speciale nei confronti della prossima stagione turistica per cercare di recuperare la crisi degli anni passati.
In particolare si aspetta la programmazione degli eventi e delle iniziative che intende mettere in campo l’Amministrazione Comunale.
E’ vero che molto dipende dalla creatività ed imprenditività degli operatori singoli e dalla capacità di presenza e d’attenzione che si riesce a riscuotere nelle borse internazionali del turismo. Ma è anche vero che alcuni eventi ben presentati e ben confezionati possono dare un input rilevante soprattutto se riescono a sollecitare i media nazionali e internazionali come si è visto nel passato.
A questo proposito il Partito Democratico vuole ricordare al Sindaco ed all’Amministrazione che un  progetto di un grande evento dal titolo “Il risveglio delle memorie sopite. I Greci delle origini”,  che mette al centro l’etimo della nostra cultura ed i rapporti con la civiltà greca,  frutto del lavoro di una équipe di esperti che si è riunita per diverse settimane, giace “in sonno” fra le carte del comune, ormai da oltre un anno. Un progetto di un evento ricco e composito, fatto di momenti culturali, musicali, ludici, artistici in genere, rivolto ad adulti, giovani e ragazzi, tendente, fra l’altro,  a coinvolgere le scuole e l’associazionismo più vario.
Piuttosto che ridare spazio a bandiere nere, bianche o gialle che siano, con risultati – tutto sommato – mediocri, non  è forse il caso che la nostra Amministrazione Comunale riprenda questo progetto?
Se ritenuto troppo ambizioso lo ridimensioni pure salvaguardandone, però,  il significato che non è solo quello di fare spettacolo e richiamare visitatori – che pure sono obiettivi validissimi e ricercati – ma anche di ridare un’identità a questo popolo che anni di abbandono alla cultura ed alla pratica del consumismo ha appannato se non del tutto cancellato.
 Saverio Merlino (segretario PD Lipari-Isole Eolie)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.