Cosa significa essere isolani? Quanto incide la condizione di insularità nel carattere di un singolo, nell’identità di un popolo, nello stile di vita, nell’immaginario collettivo, nelle relazioni con gli altri e col paesaggio? Isolani per nascita, destino, appartanenza, per scelta o per un incontro casuale; “isolano” come solitudine, come isolamento, ma anche come possibilità di contatto, di spostamento. Insieme protezione ed apertura. Tanta la letteratura fiorita intorno all’argomento. E tanti sono i rimandi al piano della visione, della creatività. La percezione estetica del mondo, quando il mondo il mondo è visto da un’isola: esiste un legame, una chiave? Può darsi.
A chiederselo è anche il nuovo Malvasia Contest, dedicato al tema Isolani si, isolati no, lanciato dal Salina Doc Fest – festival internazionale del documentario narrativo, con sede nell’omonima isola siciliana – in collaborazione con la casa vinicola Tasca d’Almerita (sponsor della prima ora del festival) e con Mosaicoon, agenzia specializzata in campagne di comunicazione sul Web. Il concorso si rivolge a tutti i film maker nati o residenti in una delle isole minori italiane. La sfida? Realizzare un breve video, con durata massima di tre minuti, ispirato al concept proposto: raccontare vita, storie, pensieri, desideri, abitudini e attitudini di chi abita su un piccolo quadrato di terra nel cuore del Mediterraneo.
Nel corso del Salina Doc Fest, atteso tra il 23 e il 27 settembre 2014, i video finalisti saranno proiettati durante una serata speciale presso Capofaro Malvasia & Resort, splendido hotel di proprietà della famiglia Tasca d’Almerita. Uno solo porterà a casa il consenso dei giudici e il premio in palio: una videocamera “GoPro Hero 3+”. Termine per partecipare proragato fino al prossimo 15 settembre e appuntamento a Salina, nell’Arcipelago delle Eolie, con la gara dei filmaker e il programma di un Festival giovane ma ben rodato: otto edizioni, otto anni di progetti, proiezioni, ospiti nazionali ed internaizonali – da Emma Dante a Giorgio Vasta, da Franco Battiato a Emma Bonino, da Vinicio Capposela Nicolò Fabi, da Nicola Piovani a Martin Scorsese, da Gino Strada a Curzio Maltese – e una serie di documentaristi giovani e mid career, tra i migliori del poanorama italiano.
Il Malvasia Contest è un novo tassello della rassegna, nata nel 2007 da un’idea diGiovanna Taviani, coadiuvata da Mazzino Montinari e Antonio Pezzuto, con un’attenzione speciale ai temi dell’ambiente, del sociale, delle migrazioni, della cultura mediterranea, dell’incontro tra cinema e letteratura.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.