Cerca nel blog

martedì 2 settembre 2014

Progetto Piano di Marketing e promozione del sistema locale di offerta turistica (II puntata) di Angelo Sidoti

II Puntata
Progetto Piano di Marketing e promozione del sistema locale di offerta turistica per un importo pari ad Euro 1.184.921,65 (da variante approvata) suddiviso per i seguenti capitoli di spesa:
A)     Fornitura e Servizi....................................................Euro 848.501,35
Ad oggi sono state liquidate somme su questa voce?
B)     Somme a disposizione dell’amministrazione............... Euro 336.420,30
Tra le spese rientranti nel capitolo B)
-        Spese di pubblicazione bando, nucleo di valutazione offerte, stipula contratti: Euro 10.000,00
Nota: se con delibera di Giunta è stato abolito il nucleo di valutazione, le spese andrebbero riviste in diminuzione per la quota riferita al Comitato? Ad oggi sono state liquidate somme su questa voce?
-        Comitato di coordinamento del progetto: Euro 28.400,00
Nota: i componenti sono n. 15 (n. 2 per ogni Comune coinvolto più un funzionario Regionale). I rappresentanti del Comune di Lipari sono sempre quelli nominati con delibera 470/2012? Ad oggi sono state liquidate somme su questa voce?
-        Comitato di valutazione e sorveglianza del progetto: Euro 16.550,00
Nota: se con delibera di Giunta è stato abolito il nucleo di valutazione e sorveglianza, la stessa somma andrebbe stralciata per intero dal progetto. Eliminare un comitato di questo tipo significa avere indebolito il sistema di controllo interno del progetto.
-        Predisposizione del progetto esecutivo: Euro 19.000,00
Nota: chi redige il progetto ed in cosa consiste? Ad oggi sono state liquidate somme su questa voce?
-        Rimborso spese per RUP e Direttore dell’esecuzione: Euro 8.000,00
Nota: il RUP è un dipendente comunale ed il Direttore dell’esecuzione? Ad oggi sono state liquidate somme su questa voce?
-        Imprevisti: Euro 69.000,00
Nota: La suddetta voce viene indicata in fase di approvazione di perizia di variante, in sostituzione delle voci “soggetto coordinatore dell’esecuzione” e “supporto RUP/Segreteria Comitato di coordinamento” che insieme cubano, guarda caso, sempre la stessa cifra, Euro 69.000,00.
Bisogna fare alcune precisazioni su queste voci abolite:
1)      L’ultimo coordinatore dell’esecuzione nominato è stato il Dott. Di Belvisi che si è dimesso il 09/07/2013. Successivamente chi lo ha sostituito? Qualcuno ha letto la sua relazione finale?
2)      L’ultimo professionista nominato in supporto al RUP è stato l’Arch. Sauerborn (attuale direttore del GAL) il quale ha presentato parcelle, regolarmente autorizzate dagli organi comunali, per Euro 36.597,60 (importo superiore alla spesa che era stata stanziata inizialmente per questa figura pari ad Euro 28.700,00).
Lo stesso ha redatto un report per tutte le attività svolte fino al 31/01/2013 (per n. 6 mesi di incarico) di cui la Giunta ha preso visione e sono sicuro avrà anche letto.
In data 02/07/2013 la Giunta ha determinato di “annullare la determinazione (…….) ed il relativo disciplinare integrativo del contratto vigente con il professionista incaricato (Arch. Sauerborn).
Peccato che la stessa aveva già sostenuto - e forse pagato - l’intero importo delle somme previste inizialmente per questa figura, anzi, in misura superiore di circa Euro 8.000,00.
Conclusioni:
-        dal 2010 data di stipula del contratto di appalto ad oggi sono trascorsi n.4 anni;
-        in questo periodo sono cambiati diversi RUP;
-        Il contenuto del progetto forse vedrà la luce in un tempo non definito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.