Cerca nel blog

venerdì 26 settembre 2014

Lo Cascio e Carnevale: "Sul piano ARO felicitazioni al PD..... per l'apprezzabile elasticità mentale, ma anche per un certo grado di saggezza"

Leggendo il comunicato su rifiuti e piano ARO diffuso dal PD liparese, a firma del segretario, dei due consiglieri comunali e di un altro componente del direttivo, siamo rimasti piacevolmente sorpresi nel constatare come ben 3 delle 10 proposte avanzate dagli stessi facciano riferimento alla necessità indifferibile di prevedere incentivi e riduzioni per chi effettua pratiche virtuose, come il compostaggio e un corretto conferimento differenziato, e persino una progressiva riduzione della tariffa in base agli incrementi percentuali dei quantitativi di raccolta differenziata (ovvero, dei risparmi conseguiti).
Piacevolmente, perché tali obiettivi coincidono perfettamente con le proposte contenute nell’ordine del giorno che abbiamo presentato e sostenuto durante l’ultima seduta del consiglio comunale, che prevedeva di destinare una percentuale dei risparmi ottenuti a questo scopo.
Peccato, però, che proprio gli stessi consiglieri del PD che oggi firmano il documento abbiano sonoramente bocciato – insieme al resto della maggioranza – tale ordine del giorno.
Forse, considerato che il piano finanziario era stato portato a loro conoscenza soltanto il giorno precedente, il tempo a disposizione per un’opportuna riflessione sull’argomento è stato troppo poco? Forse un dibattito interno al partito, tardivo ma costretto da una tempistica risicata, ha suggerito loro di riconsiderare l’intera vicenda? È difficile avanzare delle ipotesi, dato che si potrebbero chiamare in causa anche le mutate condizioni meteorologiche, se non addirittura eventi imponderabili, per esempio una tempesta magnetica.
Resta tuttavia il fatto che hanno cambiato idea, bocciando le nostre proposte per poi ripresentarle sotto forma di precise richieste all’amministrazione, e ciò denota non soltanto un’apprezzabile elasticità mentale, ma anche un certo grado di saggezza. Non possiamo dunque che felicitarci con gli amici del PD, confidando che – forti della loro ampia e autorevole rappresentazione in amministrazione – possano ottenere ciò che vogliono, e soprattutto ringraziarli per averlo finalmente capito.
I consiglieri comunali Emanuele Carnevale e Pietro Lo Cascio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.