Evito di commentare il Piano Finanziario della nuova SRR in quanto il documento allegato alla delibera n°87 del 15/09/2014, dal punto di vista qualitativo nonché quantitativo, non rappresenta aspetti finanziari e patrimoniali ma bensì solo aspetti economici peraltro senza fornire utili e indispensabili elementi di dettaglio.
Inoltre, un documento (PEF) qualitativamente carente per effetto della mancata esposizione di valori prospettici (pluriennali) sia economici che patrimoniali, che invece espone soltanto elementi di costo di un solo esercizio il 2014.
Infine, il PEF non espone con chiarezza i risparmi/economie che l’amministrazione intende ottenere applicando criteri di efficienza ed efficacia dalla gestione della società SRR e dal servizio dalla stessa prestata.
Queste sono le mie prime riflessioni scaturenti da una veloce lettura degli atti deliberativi e dei documenti ad essi allegati:
- Delibera di giunta n.87 15/09/2014: nel corpo della delibera manca il nome dell’assessore ORTO nonché vice-sindaco.Domando: Forse era assente giustificato?
- Proposte di deliberazioni III Settore e PEF: vi sono due proposte di deliberazioni – la prima redatta dall’Ing. Martella il 29/07/2014 e la seconda dall’Arch. Ficarra del 15709/2014.Domando: Quali sono le differenze tra il primo ed il secondo documento visto che l’amministrazione a richiesto di apportare delle modifiche? Che differenza c’è tra il primo PEF redatto dal “Direttore Generale” della SRR ed il definitivo concordato con l’amministrazione visto che il totale complessivo dei costi resta comunque di Euro 4.643.095,58?
- Perizia servizio di spazzamento e raccolta: costo del servizio spazzamento/diserbamento (I Livello) nella bassa stagione pari a ZERO.Domando: come mai nella Zona 4 che comprende le località di Pirrera, S. Margherita, Lami, Monterosa, Pignataro, Bagnamare e Monte nella Bassa Stagione non sono stati previsti servizi di spazzamento/diserbamento per ben 9 mesi l’anno?
Ma Forse la differenza tra il primo PEF ed il secondo redatto dall’Ufficio Amministrativo e Tecnico della SRR a firma del Direttore Generale ed approvato sia dal Dirigente del III Settore che dalla Giunta è la frase riportata a pagina n.40?
Riporto il testo integrale: “nel caso di eventuali risparmi sul costo del personale derivanti da normative contrattuali alternative tra quelle utilizzate nelle perizie, fermo restando il livello occupazionale, si dovranno utilizzare per implementare il numero delle maestranze”.
Una scelta alquanto discutibile. Insomma i risparmi non vengono destinati alla diminuzione delle tariffe per privati ed aziende ma bensì per assumere personale.
La maggioranza dei nostri consiglieri comunali ha già approvato questo documento assumendosi anche delle responsabilità nei confronti della cittadinanza un domani facilmente riscontrabili.
Per adesso “stuiamuni u mussu” con RISPARMI su costi amministrativi SRR ridotti di Euro 6.544 (Software,trasferte,imposte e tasse,cancelleria, oneri vari), che possiamo definire un PESSIMO RISULTATO.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.