Cerca nel blog

giovedì 25 settembre 2014

Stromboli. Si intensificano le esplosioni ai crateri sommitali

Le telecamere di monitoraggio posizionate sullo Stromboli hanno evidenziato un forte degassamento da tutta la terrazza craterica e diverse esplosioni, caratterizzate dal lancio in aria di brandelli lavici, che hanno interessato l’area craterica meridionale. 
In particolare, le esplosioni più intense hanno prodotto la ricaduta di brandelli lavici sia nell’area della terrazza craterica che sul fianco esterno verso la Sciara del Fuoco 
Talvolta tali esplosioni sono state accompagnate da emissione di cenere che ha prodotto la formazione di modeste nubi diluite, che sono state rapidamente disperse dai venti in quota. 
Per quanto riguarda la colata lavica non sono state osservate variazioni rispetto ai giorni precedenti. Le immagini registrate dalla telecamera di quota 400 m, all’imbrunire di ieri, durante la notte e nelle prime ore del mattino di oggi, hanno mostrato che la colata alimentata dalla bocca di quota 650 m ha continuato a scorrere nella porzione centrale della Sciara del Fuoco. 
Infine, la parte bassa del campo lavico ripresa dalla telecamera termica di quota 190 m ha  continuato ad essere interessata dall’arrivo ripetuto di sottili bracci lavici che si affiancano e si sovrappongono, raffreddandosi in poche ore.
I bracci si sono spinti in prossimità della costa senza tuttavia raggiungere il mare. Si è continuato ad osservare il franamento di blocchi lavici caldi che si staccano dai fronti in avanzamento raggiungendo il mare. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.