Cerca nel blog

martedì 23 settembre 2014

L'ultimo saluto a Michele...una emozione dietro l'altra. Doveroso omaggio ad un Uomo con la U maiscola

Ultimo saluto quest'oggi a Lipari per Michele La Torre, 52 anni, maresciallo del Circomare Lipari, sposo e padre esemplare. 

Come ha avuto modo dire Capo Fabio La Porta, durante il suo intervento a conclusione dell'Eucarestia funebre " una bella persona onesta, forte, meravigliosa, un esempio di vita".
"Da additare Michele e Santina - come ha detto Don Gaetano nell'omelia funebre - ad esempio di famiglia, con marito e moglie l'uno medicina dell'altro"
E cosa fosse Michele per i suoi colleghi di lavoro, per le varie componenti della comunità liparese ed eoliana in genere, abbiamo tutti potuto vederlo stamani, quasi toccarlo con mano, tanto ed intensa era la commozione, la partecipazione di tutti coloro che si sono voluti stringere attorno a Santina, ad Alessandro e agli altri componenti la famiglia.

Michele in questo suo ultimo, triste e silenzioso viaggio, ha raccolto accanto a se e ai suoi cari una marea di persone, i militari in forza al Circomare-Guardia Costiera di Lipari, coloro che questo Ufficio lo hanno lasciato  per altri lidi, tra questi diversi comandanti, ma che oggi sono tornati qui perchè Michele lo meritava. 
Tornati per essere il suo grande, immenso equipaggio in questo ultimo, disperato viaggio dove l'approdo non è un molo ma l'infinito, la beatitudine celeste della quale egli sicuramente godrà.

E' stato un viaggio quello di oggi dove ogni tappa ha racchiuso un'emozione, una sempre più forte dell'altra. 
Dall'ultimo saluto alla sua casa di via Ponte al triste e pacato "pellegrinaggio" sino alla chiesa di S. Pietro; dalla celebrazione eucaristica funebre, con relativa omelia  di Don Gaetano, sino al saluto che Capo La Porta gli ha voluto dare a nome di tutti i suoi colleghi ; dagli onori militari all'uscita della chiesa al percorso lungo il C.so Vittorio Emanuele, portato a spalla dai suoi uomini.

E poi Sottomonastero per il saluto al mare...la lettura della preghiera del marinaio dalla voce di Capo La Fauci ..ed ancora il suono lacerante delle sirene dei mezzi della Guardia Costiera e di altre unità. 
Ed ancora al cimitero l'ultimo bacio, l'ultima preghiera davanti al feretro di Michele e l'abbraccio forte e sentito a Santina, ad Alessandro, a tutti i componenti della famiglia. 
Momenti da brividi...dove il sudore, per il gran caldo..probabilmente ha nascosto più di una lacrima. 
Parlare, scrivere ancora di Michele, di cosa è stato nella vita militare, nella vita di ogni giorno, dentro e fuori la famiglia, sarebbe, in questo momento, perfettamente inutile, non basterebbero le parole, gli aggettivi. 
Anche perchè per capire cosa fosse Michele basta scorrere il "film" di questa giornata, ripensare al grande abbraccio che Lipari ha voluto dargli. Un abbraccio che vale più di mille parole.
Ciao Michele, Ciao Capo La Torre....Buon vento

In serata vi proporremo un video fotografico dell'ultimo viaggio del caro Michele

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.