Cerca nel blog

mercoledì 8 ottobre 2014

Operatori del 118 salvano la vita ad anziano (L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del Sud di oggi)

Gazzetta del sud
Lipari
Salvatore Sarpi
Un anziano, colto da infarto mentre era guida del suo mezzo, è stato strappato a quello che sembrava essere il suo tragico destino dal tempestivo intervento dei componenti l’ambulanza del 118. 
L’uomo, a causa del malessere, era anche finito con la sua motoape sul marcipiedi limitrofo alla via Torrente Cappuccini. 
La fortuna ha voluto che non si trovassero a transitare, in quel momento, in quello spazio, né auto, né pedoni e ciò ha evitato il coinvolgimento di terzi. 
Alcuni passanti, che hanno assistito all’accaduto da un paio di metri di distanza, non appena resisi conto della gravità del fatto hanno attivato la macchina dei soccorsi e sul posto è tempestivamente giunta l'ambulanza del 118. 
Con la collaborazione di due vigili del fuoco, che si trovavano in zona, l'uomo, già in arresto cardiaco, è stato tirato fuori dalla cabina del mezzo. 
Gli operatori in servizio sull’ambulanza hanno quindi provveduto, dapprima, a sottoporre l'uomo a due cicli di rcp (rianimazione cardio polmonare) e, successivamente, alla defibrillazione. Al secondo ciclo di massaggio cardiaco, il defibrillatore è "andato in scarica" ed il cuore dell'anziano ha ripreso fortunatamente il ritmo. 
Subito dopo, con la partecipazione di un medico ospedaliero che si è trovato a transitare sulla via Cappuccini mentre era in corso l’intervento e che ha dato il suo contributo nella delicatissima situazione, si è proceduto a trasportarlo in ospedale dove è stato sottoposto a tutti i primi necessari accertamenti. 
Successivamente con l'elicottero del 118 è stato trasferito presso la Rinimazione del Policlinico di Messina. Le sue condizioni sono in netto miglioramento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.