Cerca nel blog

mercoledì 29 giugno 2016

Finalmente estate...Previsioni meteomarine Eolie a cura di Giuseppe La Cava

L'Estate finalmente diventa protagonista al Sud Italia.
Un promontorio di alta pressione ci farà compagnia, con il contributo dell'alticiclone nord africano che risalirà di latitudine nel prossimo weekend abbracciando la Sicilia e regalando alle Eolie tempo stabile, in prevalenza soleggiato, con cielo che nelle giornate del 30 - 1 Luglio potrebbe essere solcato da nubi stratiformi.
Clima moderatamente caldo specie da Venerdi 1 Luglio,con temperatura massima di qualche grado oltre le medie stagionali e colonnina di mercurio che registrerà temperature prossime ai 30 C. Il tasso di umidità e la scarsa ventilazione tenderanno a far percepire una leggera sensazione di afa specie nelle ore serali. La ventilazione sarà debole  e moto ondoso che, a partire da Giovedi 30, in concomitanza con l'ulteriore attenuazione del vento che spirerà a regime di brezza, risulterà quasi calmo. 
Si segnala un temporaneo disturbo nella giornata di Venerdi 1 quando potrebbero verificarsi nel corso della giornata locali pioviggini. 
La temperatura superficiale delle acque intorno all'Arcipelago tenderà ad aumentare portandosi sui 25 C nel prossimo weekend, rendendo gradevole la balneazione . 
Prestare attenzione all'esposizione ai raggi solari nelle ore piu' calde della giornata. Infatti il costante soleggiamento e l'alto indice UV potranno recare le prime scottature o colpi di calore.
Le tendenze a lungo termine confermano il regime altopressorio fino al 5 Luglio con clima asciutto e ventilazione debole.
Vi invito a seguite gli aggiornamenti meteo e i bollettini del mare sulla pagina facebook www.facebook/meteoeolie.it.
Sulla suddetta pagina, troverete oltre un'ampia sezione con mappe dei mari e dei venti dedicata ai surfisti e velisti ed inoltre la nuova sezione dedicata agli amanti della pesca
BUON INIZIO DI ESTATE A TUTTI I LETTORI DI EOLIENEWS

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.